Mini Jamboree per il Reparto Arcadia I del gruppo scout Costabalenae di Santo Stefano al Mare
5 agosto 2014 | 07:04
L’incontro con un gruppo Scout di Monaco durante un campo estivo è stata un’esperienza significativa per tutti
Il 17 luglio, durante il campo estivo di reparto a Gaiola (Cuneo), il gruppo Scout Costabalenae di Santo Stefano al Mare ha ricevuto una visita inaspettata. Un gruppo di scout di Monaco si è recato nel loro campo per conoscersi e, dopo un un primo momento di conoscenza, il pomeriggio si è concluso con un invito a cena a Sant’Anna di Vinadio, presso il campo monegasco.
"Con grande entusiasmo siamo partiti e – sottolineano i responsabili del Costabalenae -, arrivati presso la loro base, ci siamo svagati con i tipici giochi e bans scout prima di condividere le prelibatezze che erano state preparate da entrambi i gruppi per la cena. Prima del ritorno al campo i ragazzi si sono salutati e, alcuni tra loro, hanno deciso di scambiare il proprio fazzolettone per ricordare questa esperienza e in segno di unione.
Tra gli adulti, invece, sono stati pensati dei progetti di collaborazione tra i gruppi e speriamo di poterci rivedere presto per metterli in atto.
Questa esperienza è stata significativa per noi tutti, capi e ragazzi, abbiamo conosciuto persone nuove con tante cose da raccontare, abbiamo capito che non serve capirsi alla perfezione e parlare la stessa lingua per divertirsi insieme. Lo scoutismo ci permette di sperimentare la fratellanza e la condivisione in qualunque circostanza e questo ogni volta ci stupisce e ci arricchisce.Baden Powell diceva “Lo Scoutismo è un gioco pieno di allegria” e noi ci impegniamo a giocarlo al meglio e con entusiasmo"!