Martedì 26 agosto la Diocesi di Ventimiglia-Sanremo festeggia il patrono San Secondo

25 agosto 2014 | 09:41
Share0
Martedì 26 agosto la Diocesi di Ventimiglia-Sanremo festeggia il patrono San Secondo

Sarà il Vescovo Diocesano, Monsignor Antonio Suetta a presiedere la Celebrazione. Alle 11.30 sarà consegnato il Premio del “San Segundin d’argentu” riconoscimento al merito di un Ventimigliese che si è distinto eccellendo in particolari attività

Martedì 26 agosto la Diocesi di Ventimiglia-Sanremo festeggia il patrono San Secondo, un ufficiale della gloriosa legione tebea, martire per la fede cristiana. 

Alle 10.30 sarà celebrata, nella Cattedale dell’Assunta, a Ventimiglia, la Santa Messa Solenne di San Secondo. Sarà il Vescovo Diocesano, Monsignor Antonio Suetta a presiedere la Celebrazione unitamente al parroco Don Luca Salomone, al Capitolo dei Canonici e a numerosi sacerdoti della Diocesi. 
La Santa Messa sarà animata dal Coro Polifonico Città di Ventimiglia, alla presenza delle maggiori autorità cittadine. 
Alle 11.30 verrà consegnato il Premio del "San Segundin d’argentu" riconoscimento al merito di un ventimigliese che si è distinto eccellendo in particolari attività fra le più diverse.

Sarà assegnato a suor Giuseppina, al secolo Erasmina Metildi, responsabile della Casa del Convento di Sant’Antonio Abate di Ventimiglia. "Sono 171 anni che le suore dell’Orto sono presenti a Ventimiglia – dice suor Giuseppina – E’ il riconoscimento dell’impegno di tutte le suore". Una suora minuta da sempre impegnata da sempre con i bambini. "L’attività di suor Giuseppina – si legge nelle motivazioni – è instancabile, grazie a lei il convento ha ripreso vigore e frequentazione. Infaticabile e sempre disponibile alle innumerevoli attività che hanno visto come fulcro il convento".

Le scorse edizioni hanno visto insignite persone di alto profilo come Francesco Biamonti, Boris Biancheri, mons. Angelo Raimondo Verardo, Pierino Sismondini, Marisa Amalberti, Wilma Benso, Romano Pini, Suor Eligia Guglielmi, Angelo Maccario, Giuseppe Renato Rebaudo, Monsignor Giacomo Barabino, Bruno Strangio, Paola Ravani, Monsignor Francesco Palmero, Anna Canepa, Luciano Codarri, Dario Canavese e Lorenzo Viale. 

Nel pomeriggio il Vescovo, accompagnato dal Capitolo dei Canonici della Cattedrale, presiederà il Vespro solenne cui seguirà la tradizionale processione per le vie del borgo medioevale.