Il porto di Ventimiglia pronto ad aprire agli yacht di 60 metri, ma c’è una variante da autorizzare

11 agosto 2014 | 14:42
Share0
Il porto di Ventimiglia pronto ad aprire agli yacht di 60 metri, ma c’è una variante da autorizzare

La “Cala del Forte” sollecita un incontro con l’amministrazione comunale per portare avanti la pratica

La “Cala del Forte”, società concessionaria delle aree portuali di Ventimiglia è pronta a rinunciare ad oltre duecento posti barca, pur di consentire l’ormeggio di mega yacht, fino a 60 metri, per i cui “posteggi” sarebbero già giunte numerose richieste di interessamento.

Ad annunciarlo, in anteprima a La Riviera, è l’ingegnere Stefano Puppo, direttore dei lavori del Porto di Ventimiglia, che in questa maniera svela anche i retroscena di questi ritardi, che hanno alimentato polemiche soprattutto nella minoranza, che vuole chiarimenti e garanzie sul proseguo dei lavori, evitando un “BaiaVerde” bis (il riferimento è all’incompiuto approdo turistico di Ospedaletti). “Innanzitutto – spiega Puppo – va detto che attualmente i lavori sono fermi per ferie e lo resteranno, fino al prossimo 26 agosto. A titolo personale, non posso negare che questi ritardi siano in parte legati anche alla crisi economica del momento, ma il cantiere non si è mai fermato”.

Aggiunge Puppo. “C’è anche un altro motivo, forse ancora più importante, per cui i lavori procedono a rilento. Si tratta di una richiesta di variante, riguardante l’ampliamento della superfice dei posti barca esistenti, finalizzata a ospitare una flotta più grande, con imbarcazioni di 45-50 metri in prevalenza, ma che possono raggiungere anche i 60 metri.

Solo che la richiesta di variante è stata presentata alla Commissione Straordinaria di Ventimiglia, il 14 aprile scorso, con una integrazione a maggio. Poi, ci sono state le elezioni e fintanto non otterremo questa autorizzazione, alcuni interventi non potranno partire e i lavori resteranno fermi. Approfitto, dunque, di questa occasione per sollecitare l’amministrazione comunale affinché si possa avere un incontro e discutere questa pratica

Da La Riviera