Tribunale Sanremo |
Politica
/
Sanremo e dintorni
/

Fratelli d’ Italia – Alleanza Nazionale e Forza Italia presentano un emendamento

30 agosto 2014 | 15:19
Share0
Fratelli d’ Italia – Alleanza Nazionale e Forza Italia presentano un emendamento

Singolare l’iniziativa di alienare il tribunale prima di sapere se invece verrà riaperto

Il gruppo consigliare formato dall’avv. Gianni Berrino e Luca Lombardi di Fratelli d’Italia – AN, ha depositato, unitamente agli amici e colleghi di opposizione di Forza Italia, l’emendamento con il quale si chiede al Consiglio Comunale di Sanremo di togliere dal piano delle alienazioni del 2014 il Palazzo di Giustizia sostituendo detto immobile con quello del Campo Golf.
Non solo con questo emendamento il bilancio sarebbe ancora più sicuro, visto il maggior valore periziato del bene del Campo Golf, ma non si dovrebbe vendere lo storico Palazzo di Giustizia a meri fini di speculazione edilizia.
Invero il portavoce provinciale di FDI-AN avv. Fabrizio Cravero evidenzia che il Consiglio dei Ministri nella seduta sul tema giustizia del 29 agosto 2014 ha rinviato ogni decisione per quanto concerne la geografia giudiziaria e quindi dei cosiddetti “ Tribunalini ” al 12 settembre 2014: “Sarebbe singolare che il Sindaco di Sanremo e la propria Giunta si privino del Tribunale senza sapere se vi è la possibilità che venga riaperto procedendo con l’approvazione dell’alienazione il 2 settembre in data quindi antecedente alla decisione del Ministro della Giustizia Orlando: la sicurezza non era al centro del programma del Sig. Sindaco Biancheri?”
Inoltre, sottolinea il coordinatore cittadino di FDI-AN Geom. Michele Gandolfi, la variante di piano che dovrebbe essere deliberata dal Consiglio Comunale consentirebbe, se approvata, uno vero scempio posto che si dovrebbe assistere alla costruzione di immobili di 14,50 metri di altezza con 4 piano fuori terra a pochi metri dalla pista ciclabile e ad uno dei più bei parchi di Sanremo. “ Nel Programma della coalizione di sinistra – centro non mi pare essere annoverata tale operazione immobiliare, ove invece si parlava di “edilizia non speculativa” con il rinnovamento urbano orientato a criteri di sostenibilità ambientale e vivibilità sociale: siamo sicuri che un palazzone fronte mare di 4 piano lo sia?” sottolinea il coordinatore cittadino.
In ogni caso, l’Avv. Gianni Berrino e Luca Lombardi presenteranno anche un ordine del giorno nel prossimo consiglio comunale del 2 di settembre per invitare il Sindaco ad aspettare sul piano delle alienazione per l’inserimento del Tribunale fintantoché non sia spenta l’ultima speranza di veder il Tribunale di Sanremo riaperto e che possa ridare quel senso di giustizia che ad oggi risulta persa.

Avv. Gianni Berrino    
Luca Lombardi       
Avv. Fabrizio Cravero        
Michele Gandolfi