Nella giornata di oggi |
Ventimiglia
/

Festa di San Bernardo, piccola frazione adagiata sulla collina di Ventimiglia

20 agosto 2014 | 16:03
Share0
Festa di San Bernardo, piccola frazione adagiata sulla collina di Ventimiglia

La Santa Messa sarà celebrata alle 20 in Frazione Seglia e da lì dalle 20.30 inizierà la processione accompagnata dalla banda cittadina che percorrerà tutta la frazione. A seguire rinfresco offerto e autofinanziato dagli abitanti del luogo

 A Ventimiglia oggi, mercoledì 20 agosto, a San Bernardo, piccola frazione adagiata sulla collina a pochi chilometri da Ventimiglia, si svolgono i festeggiamenti patronali per San Bernardo da Chiaravalle, monaco benedettino cistercense. 
La Santa Messa sarà celebrata alle 20 in Frazione Seglia e da lì dalle 20.30 inizierà la processione accompagnata dalla banda cittadina che percorrerà tutta la frazione. A seguire rinfresco offerto e autofinanziato dagli abitanti del luogo.

La statua del Santo Patrono, famosa per il diavolo che prega, sarà portata a spalla dai giovani del paese e la strada sarà illuminata da lumini posti nelle fessure dei “maxei”, antica tradizione ora ripresa in chiave moderna, i lumini un tempo erano ricavati dai gusci delle lumache, chiocciole, colmi di olio d’oliva e con un piccolo stoppino in corda e sughero oggi sono sostituiti dai più moderni ma certamente non meno suggestivi lumini degli scaldavivande.  Al termine delle sacre funzioni il Priore, le Prioresse e i “San Benardini” offriranno un ricco rinfresco a base di pisciadela, turta de lurè, benardi e castagnole  accompagnati da vino rossese e vermentino.
Davide Condrò, Presidente del Comitato di Zona Magliocca-Gallardi ringrazia il Priore e la Prioressa, la Diocesi, l’Ammministrazione e tutti i volontari che si sono adoperati affinché questa storica tradizione venga mantenuta e trasmessa nel tempo.