Evento “A Braccia Aperte “ Domenica – 17.08.2014 – Ventimiglia Alta

L’Associazione Culturale N.U.T.(Nutrimento dell’Umanità in Trasformazione) presenta l’iniziativa:”A Braccia Aperte”. L’evento prende il nome dal Centro Diurno Alzheimer di Ventimiglia Alta che è ad esso dedicato
L’Associazione Culturale N.U.T.(Nutrimento dell’Umanità in Trasformazione) presenta l’iniziativa:”A Braccia Aperte”. L’evento prende il nome dal Centro Diurno Alzheimer di Ventimiglia Alta che è ad esso dedicato.
L’incontro ha come obiettivo quello di sensibilizzare la cittadinanza su un tema ed una realtà poco segnalata. Nella preparazione dell’evento si è pensato invece a questa realtà assodata vicina a molti, soprattutto qui in Liguria.
Descriverà la tematica,con un suo intervento, la Responsabile dello stesso Centro Diurno, Signora Fiorella Cutugno, la quale insieme ai suoi preparatissimi collaboratori ha accolto l’idea del progetto di una serata a scopo benefico: “A Braccia Aperte“.
– Si terrà inoltre la conferenza sull’ Arte Terapia applicata al tema del morbo dell’Alzheimer, tenuta dalla la Dott.ssa Monica Di Rocco, arte terapeuta ( con diploma triennale conseguito presso la pro Civitate Christiana di Assisi. Iscritta all’ Apiart. Professione regolamentata dalla Legge 14 gennaio 2013, n. 4 "Disposizioni in materia di professioni non organizzate"). A seguire una seduta di laboratorio di Arte Terapia APERTA A TUTTI I CITTADINI e che potrà essere strumento di supporto ai famigliari dei malati.
– Rinfresco Aperi-Cena presso Il Chiostro all’interno del Centro Diurno curato dai Volontari dell’Associazione S.P.E.S. AUSER di Ventimiglia e OFFERTO dall’Associazione Culturale N.U.T. alla cittadinanza.
– Ore 21,00 Gospel Time:
Concerto con la FAMILY BAND GOSPEL CHOIR di Vallecrosia. Si esibiranno una trentina di coristi. E’ l’unica formazione di Gospel della provincia di Imperia, diretta da Sonia Carioli, e fa parte “dell’ “Italian Gospel Choir“ la Nazionale che rappresenta L’Italia nella musica Gospel.
– Nel contesto dello spettacolo non mancherà il momento suggestivo: “la Danza incontra il Gospel“.
Assisteremo all’esibizione della Scuola di Danza “Borgo Antico” di Enza Chiappalone; il palcoscenico sarà l’incantevole e suggestiva piazza della Cattedrale di Ventimiglia Alta.
La presentatrice della serata sarà Laura Occhialini di Sanremo.
La serata è Voluta dall’Associazione Culturale N.U.T. che apprezza l’idea dello spettacolo Gospel in quanto rappresenta la musica, il ritmo, l’armonia, l’energia,le emozioni.
I cori Gospel, infatti, fanno emergere una volontà di riscatto,un desiderio di superare le
situazioni di disagio, e sanno infondere coraggio e dare speranza, grazie alla loro carica espressiva. Possiamo definirlo un viaggio spirituale, nell’amore e nella solidarietà.
A Tal fine l’Associazione Culturale N.U.T. ha rivolto l’attenzione ad un tema poco evidenziato,accorgendosi poichè necessaria una maggior considerazione dell’esistenza del Centro Diurno Alzheimer “A BRACCIA APERTE” di Ventimiglia Alta e del problema Alzheimer.
L’Associazione Culturale N.U.T. intende Ringraziare tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa offrendo le proprie competenze senza richiesta di alcun compenso.
Invitiamo Tutta la cittadinanza e l’Amministrazione Comunale a partecipare.
L’ingresso è ad OFFERTA LIBERA ,l’incasso sarà devoluto a favore del Centro Diurno Alzheimer di Ventimiglia Alta