Estate Azione Cattolica |
Bordighera - Val Verbone
/Levante
/Sanremo
/Valle Argentina - Armea
/Valle Roya - Nervia
/Ventimiglia
/Dal 9 al 15 agosto il campo adulti e famiglie dell’Azione Cattolica di San Siro
5 agosto 2014 | 06:48
Sessantasei i partecipanti alla Certosa di Pesio. Un giorno sarà presente anche il Vescovo Mons. Antonio Suetta
Dal 9 al 15 agosto si rinnova, come negli ultimi anni, l’appuntamento con il Campo adulti e famiglie dell’Azione Cattolica di San Siro. “VIE D’USCITA”, questo il titolo dell’esperienza, non proprio un campo, secondo una prassi consolidata, ma una settimana cosidetta di “vacanza impegnata” che si svolgerà nella stupenda cornice del Parco Naturale della “Valle Pesio”, nell’antica Certosa.
Una "vacanza" vissuta, quindi, con uno scopo ed uno stile ben precisi, con la volontà che il tempo trascorso insieme porti frutto, consolidi rapporti ed amicizie e aiuti i 66 partecipanti a riscoprire quel sapore di comunità che già apparteneva ai primi cristiani.
Un tempo, quindi, sia di nutrimento per il corpo, bisognoso di riposo e di svago, sia per lo spirito, bisognoso di Infinito.
Come negli ultimi anni ci sarà un “filo conduttore”, un tema utile alla vita dei laici (verrà approndita l’Esortazione Apostolica di Papa Francesco "Evangelii Gaudium") che si svilupperà grazie alle riflessioni del parroco don Alvise e anche del Vescovo Antonio che condividerà con le famiglie di San Siro un’intera giornata.
Ci sarà spazio per le passeggiate e lo svago, per il gioco insieme, per la preghiera personale e comunitaria, per il silenzio, la meditazione ed il riposo. Una nota particolare del campo riguarda i bambini che saranno presenti, i figli dei 31 adulti presenti. Per loro sono previsti dei momenti fatti su misura. Non un "baby club" per non averli sempre attorno, ma un vero percorso organizzato, con un tema, un’ambientazione fantastica, dei giochi, degli spazi di crescita e di allegria che gli consenta di partecipare e di essere coinvolti pienamente nella vita di queste giornate. Un campo … nel campo curato grazie a giovani educatori di AC provenienti da altre parrocchie e dai figli grandi delle coppie presenti, in un vero stile di famiglia che si vuole bene e che, insieme, cresce!
Le foto allegate si riferiscono al campo 2013 a Crissolo (Valle Po)