Bordighera capitale della Cultura con la prima edizione del “Bordighera Book Festival” / 3 VIDEO

27 agosto 2014 | 11:16
Share0
Bordighera capitale della Cultura con la prima edizione del “Bordighera Book Festival” / 3 VIDEO
Bordighera capitale della Cultura con la prima edizione del “Bordighera Book Festival” / 3 VIDEO
Bordighera capitale della Cultura con la prima edizione del “Bordighera Book Festival” / 3 VIDEO
Bordighera capitale della Cultura con la prima edizione del “Bordighera Book Festival” / 3 VIDEO
Bordighera capitale della Cultura con la prima edizione del “Bordighera Book Festival” / 3 VIDEO

In Corso Italia troveranno posto case editrici provenienti da tutto il territorio nazionale presentando le ultime novità letterarie. Il fitto programma prevede incontri nei dehors della via, reading, musica, mostre e intrattenimento

Da giovedì 4 a sabato 6 settembre con la prima edizione del "Bordighera Book Festival", la città di Bordighera si trasformerà nella capitale della cultura del Ponente Ligure.
In Corso Italia troveranno posto case editrici provenienti da tutto il territorio nazionale presentando le ultime novità letterarie. In totale saranno allestiti 35 stand. Il fitto programma prevede incontri nei dehors della via, reading, musica, mostre e intrattenimenti. Di rilievo un’importante mostra su Alda Merini al Museo Bicknell, così come tanti intrattenimenti di cultura e musica. Villa Regina Margherita sarà un’altra prestigiosa location dove si svolgeranno numerosi incontri culturali.
L’evento patrocinato dal Comune di Bordighera è inserito negli appuntamenti estivi  ufficiali della città delle Palme.

La tre giorni vedrà l’area espositiva nel centro cittadino nella via pedonale di corso Italia, un settore riservato agli Incontri Letterari con ospiti locali e di fama nazionale intervistati da giornalisti e esperti, con la formula dei Caffè Letterari presso i Dehors dei locali dislocati sulla via.

"Pubblicizzerò questo evento in Germania, quando mi recherò a Neckarsulm nel primo fine settimana di settembre – dice il sindaco di Bordighera, Giacomo Pallanca – La cultura é il canale unico per un rilancio reale non solo a Bordighera, ma in tutta Italia. Ben vengano iniziative di questo genere. Vivremo 4 giorni molto intensi da cui tutti usciranno cresciuti non solo culturalmente".

In totale, in occasione del "Bordighera Book Festival", saranno presentati 5 eventi in anteprima nazionale. 
A Villa Regina Margherita arriverà gente da tutta Italia in una location di prestigio per assistere al  "Mt Challenge – Insalate da Tiffany". Al Museo Bicknell un’altra prima a livello nazionale dedicata alla poetessa Alda Merini. La mostra di foto poi andra’ in giro per tutta Italia.  Agli organizzatori dalla Mondadori nei mesi scorsi era stato proposto di presentare in anteprima il libro di Giorgio Faletti, ma purtroppo la prematura scomparsa dell’autore ha reso impossibile trasformare questo sogno in realtà.
L’Associazione Penelope organizza un reading di Raffaella Fenoglio. "Pan e pumata".

Davvero originale l’iniziativa della "Caccia al tesoro" dedicata ai personaggi famosi legati alla città delle palme. L’iniziativa consentirà di conoscere molto meglio la citta’ di Bordighera. Non solo i turisti, ma anche i residenti spesso non conoscono storie imporanti relative alla propria città. Sarà organizzata dall’Associazione Fuoriasse il 4 settembre e sara’ rivolta in particolare ai ragazzi tra gli 8 e i 14 anni. Nella caccia al tesoro i bambini saranno divisi in 4 gruppi. Dovranno farsi un selfie davanti al luogo relativo al personaggio famoso che ha frequentato Bordighera.

Ci saranno anche tre serate dedicate al "Giallo é servito". Prima ci sarà un ncontro con l’autore, seguita da una cena a tema, il menu’ seguira’ le indicazioni del libro protagonista della serata.  In programma anche un incontro con i "Torinoir" nel pomeriggio di sabato 5 settembre, gli autori presenti spiegheranno nel dettaglio come si costruisce un libro giallo.

Da vedere anche l’originale mostra fotografica di Pasquale Putrino intitolata "Un viaggio messo su carta, la carta del libro "Solo."

All’interno del "Bordighera Book Festival" ci sarà anche spazio  per musica e spettacoli. Si inizia il 4 settembre con Cori Gospel del "Coro e Voci sotto le stelle".  Gli spettacoli si terranno su due palchi (Nord e Sud) in corso Italia. Il 5 settembre presentazione del libro di Emanuela Papini "Generazione Liga" seguito dal concerto dei Campovolo. Il 5 settembre esibizione del menstrello e del vernacoliere "Il Salustro, Giggi Cartoni in area Poggiamorella". Il 6 settembre ci saranno prima il teatro dei burattini, poi il concerto dei Mad.

Da segnalare inoltre anche la ginnastica a sei zampe organizzata dall’associazione di Loredana Salier.
La Confcommercio ha partecipato alla riuscita dell’evento distribuendo pieghevoli nei negozi cittadini. Sono stati distribuiti in tutti i negozi circa 10 mila sacchetti con la locandina della manifestazione per pubblicizzare l’evento in modo originale.

Fra gli eventi collaterali di grande prestigio si segnala infine un Corso di Scrittura Narrativa che si svolgerà presso la Biblioteca Civica Internazionale di Bordighera: l’incipit, il dialogo, il personaggio, il finale.
20 ore di lezione a cura di "Inchiostro" Rivista di Storie e Racconti da leggere e da scrivere:

Orari:
– giovedì 4 settembre e venerdì 5 settembre, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 20.00;
– sabato 6 settembre, dalle 9.30 alle 13.30.
Secondo l’impostazione cara a Inchiostro, il laboratorio è articolato in una parte di natura teorica, ma prevede un importante spazio anche per le esercitazioni pratiche.

Il docente sarà Giampiero Dalle Molle, giornalista pubblicista dal 1988 e professionista dal 1999. Dalla metà degli anni Ottanta alla metà degli anni Novanta ha lavorato per numerosi quotidiani e per alcuni periodici. È il fondatore di Inchiostro, che dirige dal marzo 1995. Dal 1997 tiene corsi di scrittura narrativa e giornalistica e lavora a tempo pieno come editor.
È docente al master “Editoria e progettazione” dell’Università di Verona.

E’ rivolto a coloro che non hanno mai frequentato un corso di scrittura e non hanno alcuna esperienza specifica; a coloro che desiderano “ripassare” i cardini fondamentali della scrittura nelle sue varie declinazioni e potenzialità; a coloro che in passato hanno frequentato altri laboratori di scrittura e vogliono confrontarsi con il metodo di Inchiostro.
Più in generale, a tutti coloro che si dedicano con passione all’attività di narratori e desiderano approfondirne gli aspetti “tecnici”.
Non è infatti una banalità sostenere che anche il più valido dei talenti rischia di rimanere inespresso, o comunque di non trovare la propria compiutezza espressiva se non è accompagnato dalla conoscenza di alcuni basilari strumenti e metodologie e di alcuni “trucchi del mestiere”, utili ad incanalare nel modo migliore le proprie doti narrative.

Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Frequenza.
Il partecipante potrà inoltre usufruire, compreso nel costo del laboratorio, del programma di assistenza a distanza “Iinchiostro con te”, che prevede la verifica gratuita, da parte della redazione di Inchiostro, degli elaborati prodotti nei dodici mesi successivi al corso.

Per  iscrizioni e info costi:
– Bordighera Book Festival: telefono 0183/290953 – 338/7338321 – info@espansioneeventi.it
– Inchiostro: telefono 045/8301594 – 338/6158645 – redazione@rivistainchiostro.it
– Libreria Mondadori Bordighera: Via Vittorio Emanuele 252 – telefono 0184/268249
– Biblioteca Civica Internazionale: Via Romana 52 Bordighera – telefono 0184/272400
Corso a numero chiuso. Verranno raccolte adesioni fino ad esaurimento posti.