Addio all’avvocato Alberto Romano, uno dei legali del Principato di Seborga

Romano era anche gran priore del “Venerabilis equester ordo sacri principatus sancti sepulchri” (Veospss) e si era occupato assieme ad altri legali del ricorso alla Corte di Strasburgo per l’autonomia del Principato
E’ mancato la scorsa notte, per le conseguenze di un male incurabile: l’avvocato Alberto Romano, di Roma, uno dei legali che da anni si batteva per l’indipendenza dell’autoproclamato Principato di Seborga e che era gran priore del "Venerabilis equester ordo sacri principatus sancti sepulchri" (Veospss). Romano si era occupato anche assieme ad altri suoi colleghi del ricorso alla Corte di Strasburgo per l’autonomia del Principato.
Negli ultimi tempi il suo nome era balzato agli onori della cronaca, nell’ambito di una sottile guerra tra Ordini cavallereschi, che recano lo stesso nome, le stesse insegne e i medesimi paramenti, ma hanno due storie diverse. Parliamo appunto del Veospss. Il primo Ordine ha come gran piore, Riccardo Bonsi ed è legato allo scomparso principe Giorgio Carbone (Giorgio I, lo scomparso principe); il secondo, appunto, era guidato da Romano, legato all’attuale principe Marcello Menegatto (Marcello I). un contenzioso che è ancora in corso.
I funerali si svolgeranno a Seborga mercoledì 13 agosto alle ore 10,30. Ai famigliari e agli amici dello scomparso S.A.S. il Principe Marcello I, la Principessa Consorte Nina e il Consiglio della Corona porgono le più sentite condoglianze.