A ottobre riprenderanno gli incontri di formazione per il Clero

19 agosto 2014 | 10:53
Share0
A ottobre riprenderanno gli incontri di formazione per il Clero

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 9 ottobre e prevede un incontro programmatico di avvio del nuovo anno pastorale presieduto da Mons. Vescovo, Antonio Suetta

"Per il prossimo anno pastorale – sottolinea il Can Antonio Rebaudo, Vicario Episcopale per la Formazione e Aggiornamento del Clero – è stato accolto volentieri quanto suggerito da alcuni confratelli di dedicare, cioè, gli incontri di formazione alla liturgia <culmine verso cui tende l’azione della chiesa e, insieme, fonte da cui promana tutta la sua virtù>. La sede – continua don Antonio – resterà sempre il seminario di Bordighera. Il primo appuntamento è fissato per giovedì 9 ottobre e prevede un incontro programmatico di avvio del nuovo anno pastorale presieduto da Mons. vescovo, Antonio Suetta".
Nel mese di novembre sono in programma gli esercizi spirituali e dal mese di dicembre ecco il calendario degli incontri:
– l’ 11 dicembre padre Goffredo Boselli, della comunità di Bose, relazionerà sul tema: "L’intelligenza spirituale della Liturgia"
– l’8 gennaio il Prof. Andrea Grillo, docente di Teologia presso l’Istituo di Liturgia pastorale di Padova, presenterà: Il sacerdote maestro nell’"Ars celebrandi"
– il 12 febbraio, ancora il Prof Grillo, con "La actuosa partecipatio" per la bellezza e l’armonia dell’azione liturgica
– il 12 marzo, sempre con il Prof. Andrea Grillo e "l’omelia nella celebrazione liturgica"
– il 2 aprile, Giovedì Santo, l’invito è quello alla partecipazione alla Celebrazione del Crisma in Cattedrale a Ventimiglia.
– il 14 maggio, il consueto pellegrinaggio mariano in chiusura degli incontri che, quest’anno, si svolgerà al Santuario del Buon Consiglio a Riva Ligure.