“Serate Organistiche Leonardiane” al Duomo di Imperia dal 24 luglio al 12 agosto
17 luglio 2014 | 15:48




Dopo le note internazionali dei vari artisti delle passate edizioni i tre concerti in calendario parleranno prevalentemente italiano con alcuni ospiti d’ eccezione nel panorama organistico nazionale
Dopo il grande successo ottenuto nelle precedenti edizioni con una grandissima affluenza di pubblico torna dalla prossima settimana (24 luglio – 12 agosto 2014) nella splendida sede del Duomo di Imperia Porto Maurizio la prestigiosa stagione concertistica internazionale "Serate organistiche leonardiane" edizione 2014 grazie all’impegno del parroco Rev. Don Ivo RAIMONDO, del Rev. Don Gustavo DEL SANTO e del direttore artistico Giorgio REVELLI hanno permesso l’allestimento di un programma anche per la stagione 2014 di grande rilievo.
Dal 2013 il Festival si è unito con forza al Concorso internazionale di Improvvisazione"Pierre Pincemaille" dell’Abazia di San Colombano a Luxeuil in Francia.
Dopo le note internazionali dei vari artisti delle passate edizioni i tre concerti in calendario parleranno prevalentemente italiano con alcuni ospiti d’ eccezione nel panorama organistico nazionale.
Il giorno giovedì 24 Luglio 2014 alle ore 21 inaugurerà la stagione organistica il M° Daniele Dori (primo organista della Cattedrale di Firenze) ospite di prestigiosi eventi organistici internazionali,
Seguirà giovedì 31 Luglio ore 21 il concerto dell’organista Grazia Salvatori direttore artistico dei concerti della Sala Fato a Castellana Grotte (BA)
Infine per il giorno martedì 12 Agosto ore 21 un concerto per organo a 4 mani che vedrà all’organo il M° Giorgio Revelli direttore artistico della stagione leonardiana) e l’organista Marie Kronstadt (titolare dell’organo di S. Maclou di Rouen – Francia) con la quale Revelli ha appena fondato il duo Klavierconvivium.
Per favorire una affluenza di pubblico eterogeneo, appassionato, curioso, e turistico l’organizzazione offre le serate musicali ad ingresso gratuito e la consolle dell’organo verrà collocata in primo piano così da assistere all’esecuzione degli artisti.
La stagione "Serate organistiche leonardiane" nasce non solo come offerta culturale di grande rilievo per la città di Imperia e del turismo di cultura, ma anche come attività parrocchiale attenta alla tradizione musicale imperiese e come contributo d’iniziativa per i vari esercizi commerciali della zona.