Sabato 12 luglio a Santo Stefano al Mare è in programma il Musical “Forza venite Gente”

10 luglio 2014 | 09:44
Share0
Sabato 12 luglio a Santo Stefano al Mare è in programma il Musical “Forza venite Gente”

L’evento, preparato e messo in scena dalla cantoria di Santo Stefano, è stato organizzato per ringraziare e salutare le Suore Maestre di Santa Dorotea che ad agosto lasceranno il paese rivierasco per altre comunità

Sabato 12 luglio, alle ore 21,00, a Santo Stefano al Mare è in programma il Musical “Forza venite Gente”. L’evento, preparato e messo in scena dalla cantoria di Santo Stefano, è stato organizzato per ringraziare e salutare le Suore Maestre di Santa Dorotea, che presto (la partenza è prevista per il 18 agosto) lasceranno il paese rivierasco per altri lidi.  Le religiose sono presenti nella comunità dal 1954, prima nel ricovero per anziani “Violante D’Albertis”, ora un centro sociale (sempre per persone anziane) gestito dal comune e, successivamente, anche nella scuola dell’Infanzia della fondazione “Regina Margherita”. Una di loro, suor Giacoma Coltrini (cagionevole di salute nell’infanzia), grazie al clima favorevole e mite, ha potuto svolgere da allora, ininterrottamente, la sua missione (cuoca, custode della sacrestia, catechista, settimanalmente “missionaria” nelle case con persone anziane o ammalate e confidente di almeno tre generazioni). Suor Giacoma, quindi, è il segno della continuità della spiritualità del beato don Luca Passi (fondatore della congregazione), mentre le altre consorelle, periodicamente sono state trasferite in altre comunità mantenendo legami affettivi e ritornando nel periodo estivo a Santo Stefano. 
«Sarà una grande sofferenza per tutti – sottolinea il parroco don Umberto – la mancanza di queste persone. Ci hanno insegnato la gratuità del servizio e la gioia nel condividere il loro tempo con i giovani ai quali hanno dato una viva testimonianza della dimensione soprannaturale della vita».
Alle ore 21, nella chiesa parrocchiale, attraverso prosa, canzoni e danze, si ripercorrerà la vita di San Francesco d’Assisi. Non è la prima volta che i parrocchiani di Santo Stefano, propongono il musical, in occasione del 50° di sacerdozio del parroco, monsignor Umberto Toffani, infatti, per la prima volta si erano cimentati nell’”impresa” e, sabato, il successo sarà replicato.