PUC sotto la lente della 2° commissione consiliare, Emanueli: “Piazza Colombo è una schifezza”




“O sia ha una visione di città o si va avanti a pareri di varianti. E’ importante che a monte sia definita una strategia generale”
Si è riunita oggi la seconda commissione consiliare (territorio, lavori pubblici), alla quale ha partecipato anche l’assessore all’urbanistica Luca Emanueli. Unico punto all’ordine del giorno la problematica del PUC che come ha spiegato il presidente della commissione Di Meco, "E’ una priorità di questa amministrazione e i piani urbanistici devono essere dibattuti con tutti; un grosso lavoro è già stato fatto in precedenza e in seguito l’assessore inizierà consultazioni e incontri".
Nel prendere la parola l’assessore Emanueli ha affermato: "C’è molto materiale tecnico in questo PUC e lo sto visionando. Vorrei lavorare su dei punti specifici, con delle migliorie su alcune zone di Sanremo, inserendo una pianificazione strategica". E ancora: "O sia ha una visione di città o si va avanti a pareri di varianti. E’ importante che a monte sia definita una strategia generale". Proprio a riguardo di una visione urbanistica e più a misura di cittadino, l’assessore Emanueli confrontandosi con i presenti parlando, tra i vari argomenti, del restyling di piazza Colombo ha detto che "E’ una schifezza" . Emanueli tecnico dalla comprovata esperienza e professionalità, è architetto, tecnico per numerose pubbliche amministrazioni dell’Emilia Romagna e insegna in facoltà a Ferrara, ha ipotizzato la costituzione di un ufficio urbanistico con eventualmente l’aggiunta di tecnici esterni come prevede la legge.
Un incontro preliminare e conoscitivo quello di oggi che permetterà all’assessore e alla commissione preposta di porre le basi per un lavoro sinergico con la cittadinanza e i professionisti, per dare finalmente a Sanremo un piano urbanistico che si attende da circa 30 anni.