Presentato l’intervento per il nuovo parcheggio pubblico di Taggia

18 luglio 2014 | 14:21
Share0
Presentato l’intervento per il nuovo parcheggio pubblico di Taggia

L’opera è inserita nel progetto del Comune di Taggia per il miglioramento della qualità ambientale e territoriale e per la riqualificazione urbana

Presentato oggi, venerdì 18 luglio, in conferenza stampa presso la sede della Regione Liguria l’intervento per il nuovo parcheggio pubblico di Taggia, presenti il vicepresidente Claudio Montaldo e l’assessore Cristina Roggeri del comune di Taggia.  

I lavori per la realizzazione del parcheggio sono stati commissionati dal comune di Taggia per un importo di 1 milione e 500 mila euro provenienti da fondi PAR FAS 2007/2013 (900 mila euro) e da fondi comunali (600 mila euro). L’intervento, iniziato lo scorso mese di giugno, si concluderà a metà aprile 2015; sarà inaugurato e operativo nell’ottobre successivo.  
L’opera è inserita nel progetto del Comune di Taggia per il miglioramento della qualità ambientale e territoriale e per la riqualificazione urbana. L’operazione complessiva di rigenerazione e recupero di spazi e beni pubblici interessa il nucleo storico del territorio comunale anche per favorire l’accessibilità e la mobilità sostenibile.

L’intervento razionalizza i parcheggi pubblici e la sicurezza del centro storico e permetterà in futuro di modificare e razionalizzare anche le zone dedicate al traffico e alla sosta nell’intero nucleo ottocentesco. Da molti anni, infatti, con il progressivo aumento delle automobili, il nucleo storico di Taggia è soffocato dal parcheggio selvaggio, dovuto all’assenza di strutture per la sosta, sia temporanea che di lunga durata. L’area sulla quale viene realizzato il parcheggio è strategica: a ridosso del centro storico e vicino alle scuole elementari e medie.

L’intervento in corso consente la sosta delle auto nel parcheggio interrato e lo spazio di gioco per i ragazzi al livello superiore, in continuità con i giardini pubblici. Il parcheggio pubblico verrà realizzato come una struttura monopiano, la sua superficie sarà di 775 metri quadrati e ospiterà circa 100 posti auto.

La copertura della struttura sarà destinata a verde pubblico con una zona gioco attrezzata per bambini e una dedicata ai ragazzi più grandi con un campo polivalente per pallavolo, calcetto e pallacanestro. Le aree verdi saranno prevalentemente a servizio delle strutture scolastiche ma aperte al pubblico. La superficie ricreativa misura circa 1800 metri quadrati.