Orario estivo al Museo di Ventimiglia: aperture serali, visite guidate e laboratori didattici

15 luglio 2014 | 07:07
Share0
Orario estivo al Museo di Ventimiglia: aperture serali, visite guidate e laboratori didattici

Sarà possibile usufruire di visite guidate tematiche che permetteranno di scoprire la storia e le caratteristiche dei reperti esposti provenienti dalla città romana di Albintimilium

Dal 1 luglio e fino al 31 agosto il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia aprirà le proprie sale espositive con l’orario estivo che prevede, oltre alle consuete aperture diurne (dal martedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 17 e il sabato mattina dalle 9 alle 12.30), aperture serali il venerdì e la domenica dalle 21 alle 23.
Sarà possibile usufruire di visite guidate tematiche che permetteranno di scoprire la storia e le caratteristiche dei reperti esposti provenienti dalla città romana di Albintimilium.
Inoltre dal 25 luglio, tutti i venerdì sera fino a 22 agosto, per commemorare il bimillenario dalla morte dell’imperatore Augusto, verranno effettuate visite guidate ai reperti dell’epoca augustea.
Il Museo offrirà durante l’estate anche la possibilità di partecipare, su prenotazione, ai laboratori didattici aperti ai più giovani (dai 6 ai 14 anni), residenti e turisti, per attività ludico-istruttive ispirate dal percorso museale.
In occasione delle serate di Mediestate dal 7 al 9 agosto prossimo, organizzate dall’Ente Agosto Medievale, il Museo aprirà le proprie sale in orario serale dalle 20.30 alle 23.30 organizzando per ogni appuntamento una specifica visita guidata a tema: giovedì 7 agosto, “Dai culti classici ai primi cristiani”, venerdì 8 agosto, “Il potere nell’antica Roma attraverso la lettura di alcune sculture” e sabato 9 agosto, “Il vetro nell’antica Roma, simbolo di ricchezza: la coppa con ictiocentauro del Museo di Ventimiglia”.
Dal 1 luglio il Museo ogni prima domenica del mese, in linea con le direttive del Ministero per i Beni Culturali, sarà visitabile al prezzo ridotto di 1 euro.
Il Museo rimarrà chiuso per aggiornamenti impianti venerdì 18 e mercoledì 23 luglio.