Il futuro della sanità locale |
Economia e Lavoro
/
Sanremo e dintorni
/

Oggi a Palazzo Bellevue punto della situazione con la Regione per l’ospedale unico alle Levà

21 luglio 2014 | 16:32
Share0
Oggi a Palazzo Bellevue punto della situazione con la Regione per l’ospedale unico alle Levà

Il costo della costruzione della struttura sanitaria è di circa 250 milioni di euro. Due le zone dove sorgerà l’ospedale, a nord e a sud della stazione ferroviaria

Si è svolta oggi a Palazzo Bellevue la riunione tra i sindaci imperiesi, il direttore dell’ASL 1 Cotellessa e l’assessore alla sanità della Regione Claudio Montaldo. Motivo dell’incontro di questa ‘conferenza dei sindaci’, la realizzazione dell’ospedale unico di Taggia. L’assessore Montaldo ha dichiarato: "Confido che nei prossimi mesi, con il coinvolgimento del governo, riusciremo a dare un miglioramento alla provincia di Imperia, le cose da fare per muovere l’economia".

Una riunione in cui si è fatto un punto della situazione, soprattutto su quando potranno partire finalmente i lavori per la realizzazione della struttura ma soprattutto capire la zona esatta sulla quale sorgerà il nuovo nosocomio provinciale. Due infatti le soluzioni prospettate dai tecnici, a nord e a sud della nuova stazione ferroviaria in località Levà. Pertanto è importante che il comune di Taggia, indichi ai tecnici della regione tutte le eventuali perplessità in ambito urbanistico, tramite i cosiddetti studi di fattibilità, in modo che possano finalmente partire i lavori per un’opera di cui si parla da anni nella nostra provincia. La data è ancora lontana ma ci si augura che per il 2015 massimo 2016, possano prendere il via i lavori. Ovviamente l’ospedale unico deve essere il punto di riferimento dei vari palasalute che sorgeranno nel nostro territorio, una struttura madre che si possa prendersi cura dei pazienti che nei palasalute hanno già avuto un primo intervento diagnostico.

Montaldo ha poi rassicurato i presenti sullo stato di salute della sanità ligure che "è in una situazione di equilibrio" e per quanto riguarda il costo della realizzazione dell’ospedale unico sarà stanziata una somma di 250 milioni di euro. Infine l’assessore regionale alla sanità ha ricordato quanto sia importante questo investimento per il territorio di questo genere, visto che l’ultimo finanziamento riguardo l’edilizia sanitaria risale al 2008 durante il governo Prodi.