L’assessore all’ambiente Nocita lancia l’idea dei vuoti a perdere in vuoti a rendere

24 luglio 2014 | 13:17
Share0
L’assessore all’ambiente Nocita lancia l’idea dei vuoti a perdere in vuoti a rendere

Postazioni nei supermercati per il ritiro di plastica o vetro e in cambio la persona che ha contribuito a riciclare sarebbe premiata con dei buoni sconto spendibili nel supermercato

L’assessore all’ambiente del comune di Sanremo Eugenio Nocita lancia un’idea che molto presto dovrebbe vedere la luce. C’è l’intenzione di installare, presso i maggiori supermercati o coloro che aderiscono all’iniziativa, un contenitore adibito al ritiro della plastica o del vetro e in cambio la persona che ha contribuito a riciclare sarebbe premiata con dei buoni sconto spendibili nel supermercato. 

"E’ al vaglio questa iniziativa – ha detto l’assessore Nocita -, con alcuni supermercati della città i quali darebbero un servizio e sostegno alla raccolta differenziata. In alcuni paesi del nord Europa questa pratica c’è da anni, ad esempio in Danimarca le persone vanno a fare la spesa al supermercato e si portano le bottiglie vuote di vetro da casa per gettarle lì nell’apposito contenitore e come ‘premio’ vengono date loro delle quantità di denaro in base a quante bottiglie sono state riciclate."

Quindi è molto possibile che questo sistema sbarchi anche a Sanremo, in modo da contribuire e aumentare la raccolta differenziata in città. Questa struttura in Italia la possiamo trovare in Piemonte e si chiama Ecobank, un progetto della Regione Piemonte attivo dal 2009. Esso consiste nella raccolta differenziata di contenitori per le bevande, con particolare riferimento alle bottiglie di plastica ed ai contenitori di alluminio, tramite postazioni automatiche facilmente accessibili dai cittadini. In cambio si riceveranno dei buoni spesa da utilizzare nei supermercati convenzionati. I vuoti a perdere si trasformano così in vuoti a rendere, educando alla corretta differenziazione dei rifiuti.