La politica sanremese sui social network, il più attivo è il Movimento Cinque Stelle

Le elezioni comunali sono finite ormai da più di un mese ma l’attività delle singole forze politiche e civiche continua sui social network, ormai vero motore della comunicazione politica e interazione con la cittadinanza. Ecco la nostra classifica
Le elezioni comunali a Sanremo sono finite ormai da più di un mese ma l’attività delle singole forze politiche e civiche continua sui social network, ormai vero motore della comunicazione politica e interazione con la cittadinanza. Ormai tutti i politici di ogni ordine e grado usano i social network come strumento informativo per ‘pubblicizzare’ la propria attività, da Palazzo Chigi al consiglio comunale e quant’altro. Vediamo di stilare una particolare classifica sui profili Facebook o Twitter delle varie forze politiche che siedono in consiglio comunale.
La ‘palma d’oro’ va al profilo del Movimento Cinque Stelle di Sanremo, sul quale è aggiornata continuamente l’attività dei pentastellati all’interno del consiglio comunale e delle commissioni consiliari. Al suo interno si possono trovare numerosi articoli inerenti proposte del M5S per migliorare l’attività amministrativa.
‘Argento’ va alla pagina Facebook del sindaco Alberto Biancheri che è aggiornata con le notizie e le comunicazioni più importanti che con i suoi 1340 ‘mi piace’ cresce sempre di più e diventerà un valido punto di riferimento per i cittadini e gli addetti ai lavori. Stesso discorso per la pagina Twitter con pochi ma significativi ‘tweet’. Insomma pagine ‘work in progress’ perchè come già detto l’amministrazione è da poco più di un mese operativa a palazzo Bellevue, col passare del tempo ci si augura che questo tipo di interazione e comunicazione 2.0 possa aumentare.
‘Bronzo’ alla pagina Facebook di Sanremo Attiva che viene aggiornata spesso con notizie e proposte degli ‘arancioni’, anche se questo discorso però non si può fare alla pagina Twitter il cui ultimo ‘cinguettio’ è dell’11 aprile scorso in cui si chiede di raccogliere le firme per la presentazione della lista di Francesca Antonelli sindaco.
Infine a parimerito con gli ‘arancioni’, troviamo la pagina Facebook del leader dell’opposizione cittadina, sponda centro destra, Gianni Berrino la cui pagina ‘istituzionale’ Facebook è ferma a 507 ‘mi piace’, anche se il rappresentante di Fratelli d’Italia usa molto il suo profilo personale, assai seguito, per fare considerazioni sulla politica locale e nazionale. La pagina sanremese del partito di Giorgia Meloni ha solo 143 ‘mi piace’ e gli internauti vengono aggiornati sulle iniziative nazionali e locali del partito, anche se alcune foto copertina risalgono alla recente campagna elettorale.