Ieri sera riunione del comitato per ‘L’Altra Europa’, le anime della sinistra ponentina a confronto




Carla Nattero di Sel ha detto: “Noi siamo interessati a continuare un rapporto. Non pensiamo ad una costituente ma pensiamo ad un percorso dove ogni soggetto è autonomo ma che abbia terreni di lavoro comune”
Ieri sera alla Federazione Operaia di Sanremo si è riunito un embrione del comitato del ponente ligure della lista ‘L’Altra Europa’. Alla riunione erano presenti diversi volti della sinistra ponentina come Mauro Servalli, Carla Nattero, Aldo Ruzzi, Roberto Ormea, Giorgio Caviglia portavoce delle battaglie a favore del referendum sull’acqua pubblica ed altri. Lo scopo di questo incontro informale è quello di trasformare questo comitato elettorale (composto dalle varie anime della sinistra come ad esempio SeL, Prc, PdCI o movimenti spontanei di cittadinanza attiva) in qualcosa d’altro, ossia un gruppo dove si possa cercare di organizzare campagne sul territorio, senza tralasciare il punto di vista europeo della campagna de L’Altra Europa con Tsipras’. Ripartire quindi dalle linee programmatiche e guardare all’Europa e al nostro territorio, un coordinamento che metta in campo attività e organizzazione.
Il prossimo 19 luglio, probabilmente presso il Teatro Vittoria di Roma, si svolgerà l’assemblea nazionale de “L’Altra Europa”. Prevista la partecipazione di Tsipras, degli eletti nel Parlamento europeo, dei comitati cittadini e dei movimenti che hanno sostenuto il progetto. Tornando a cose di casa nostra, qui a Imperia si è voluto fare un punto della situazione, non costituire un nuovo partito ma confrontarsi e condividere tematiche. A riguardo Carla Nattero di Sel ha detto: "Noi siamo interessati a continuare un rapporto. Non pensiamo ad una costituente ma pensiamo ad un percorso dove ogni soggetto è autonomo ma che abbia terreni di lavoro comune".