I mali del turismo a Ventimiglia, la parola agli operatori della Marina San Giuseppe
Parlano gli operatori del settore turistico cittadino e disegnano una situazione locale in profonda crisi
VENTIMIGLIA- Parlano gli operatori del settore turistico cittadino e disegnano una situazione locale in profonda crisi. Gli operatori si scagliano contro il degrado della città, il fermo dei lavori del porto, le serate commerciali settimanali, la carenza di parcheggi, la carenza di attrattive. Andiamo con ordine:
DEGRADO CITTADINO : “Non è possibile uscire dall’albergo e trovare una città sporca degradata priva di un attrattiva, un turista a passeggio per Ventimiglia non ci va. Non possiamo pensare di puntare su i Giardini Hanbury forse qualche altro posto e poi tutto intorno niente degrado e sporco”
Questo un commento di una operatrice della Marina San Giuseppe. Chiediamo ma il Centro Storico è considerato attraente dal turista ? “No non abbiamo al momento richieste di informazioni sul Centro Storico non viene considerato”
FERMO DEI LAVORI DEL PORTO : La Marina San Giuseppe e da sempre il polo turistico cittadino in questi anni sta subendo il fermo dei lavori del porto i turisti che vengono in città anno dopo anno e trovano il cantiere ormai fermo allo stesso punto, chiaramente prima o poi cambiano aria, se pensiamo che la Marina dovrebbe essere l’attrattiva locale.
SERATE COMMERCIALI: Sono troppe ed inutili chiudere ogni settimana le strade cittadine per gli interessi di pochi operatori economici, non facendo lavorare gli altri per la mancanza di parcheggi la chiusura delle strade che crea caos e traffico la gente in queste serate non viene a Ventimiglia per mangiare o passeggiare. Una giornata commerciale due sarebbero più che sufficienti, ho pensiamo a fare dei parcheggi o così non si va avanti.
LA CARENZA DEI PARCHEGGI : Come detto prima la carenza dei parcheggi è fatto noto e cronico in città in particolare alla Marina San Giuseppe la questione è ancora più sentita per la presenza del cantiere del porto che ha eliminato decine di posti auto e poi dal fatto che unica zona della città con Nervia i parcheggi sono gratis.
Parcheggio gratis viene visto da qualcuno come proprio posto auto fisso quindi vi sono auto in sosta per mesi e mesi che vengono utilizzate poche volte l’anno, e gli operatori turistici e i turisti stessi sono penalizzati, come pensare che qualcuno decida di fermarsi a mangiare in zona se per trovare parcheggio deve girare in auto delle ore.
CARENZA DI ATTRATTIVE : Non vi sono attrattive e toriniamo al discorso serate commerciali,gli operatori non le considerano attrattive mediamente si domandano quante persone ci sono quante acquistano,questo è quello che offriamo al turista che viene a Ventimiglia, sinceramente cosa c’è da fare in città in una sera d’estate?