Frecciata del M5S a Sanremo Attiva per le assenze, la risposta di Francesca Antonelli

Al momento sono vincolata da impegni lavorativi inderogabili a Torino. Si tratta di un corso per insegnanti con obbligo di frequenza
Gentile direttore,
mi rendo conto che alcune persone stanno cercando di gettare cattiva luce su Sanremo Attiva con accuse pretestuose legate alla mia mancata partecipazione ad alcune attività consiliari.
Desidero quindi intervenire, soprattutto perché ritengo che gli elettori di Sanremo Attiva ed i cittadini sanremesi in generale abbiano il diritto di ricevere spiegazioni sull’attività dei loro rappresentanti istituzionali.
Al momento sono vincolata da impegni lavorativi inderogabili a Torino. Si tratta di un corso per insegnanti con obbligo di frequenza. Ovviamente ho chiesto di potermi assentare anche poche ore, dispostissima a farmi il viaggio Torino-Sanremo e ritorno per partecipare alle iniziative comunali, tuttavia mi è stato risposto in maniera perentoria che non mi è concesso assentarmi per questo motivo.
Con mio rammarico dunque mi sono trovata a non poter partecipare alle riunioni di insediamento delle commissioni consiliari (quattro delle quali si sono svolte in un’unica giornata), nelle quali si è proceduto esclusivamente a nominare i presidenti, incarico andato come da prassi alla maggioranza, decisione sulla quale non avrei in alcun modo potuto fare la differenza, né ho potuto partecipare alla riunione dei capigruppo in preparazione del Consiglio comunale di questa sera, ma ho comunque inviato al Presidente del consiglio una nota con le considerazioni di Sanremo Attiva sugli argomenti posti all’ordine del giorno. Per inciso, il Presidente del consiglio è al corrente della situazione ed ha ritenuto di giustificare le mie assenze, ed in ogni caso sono continuamente in contatto con la sua segreteria per tutti gli aggiornamenti del caso.
Vorrei cogliere l’occasione per fare presente che Sanremo Attiva, nei pochi giorni trascorsi dall’insediamento in Consiglio comunale, ha continuato a svolgere le sue attività: abbiamo collaborato con grande piacere con le persone che frequentano la spiaggia dell’Antenna; abbiamo incontrato l’assessore Nocita per parlare dell’importanza di predisporre un piano di raccolta dei rifiuti che preveda il porta a porta spinto, ed in questa occasione abbiamo promosso il suo incontro con un tecnico del settore; abbiamo cercato di riallacciare i rapporti con il Conai, compromessi dalla passata amministrazione, per ottenere il finanziamento di questo progetto; i nostri attivisti hanno partecipato alle commissioni consiliari in veste di pubblico per poi riferire alla sottoscritta l’esito dei lavori ed impostare insieme il lavoro di studio e di approfondimento di quanto si andrà a trattare in commissione alla riapertura dei lavori dopo la pausa estiva; abbiamo avviato i nostri gruppi di studio per affrontare gli argomenti che porteremo in Consiglio e abbiamo già depositato delle interpellanze.
Sono sicura che impegnarsi giorno dopo giorno con serietà e costanza permetta di ottenere risultati concreti e di valore per la collettività. Le facili polemiche e le critiche pretestuose le lasciamo a quelli che pensano che “agire” significhi comparire quotidianamente sui media spacciando pensieri banali e superficiali per supreme verità ed urlando la propria diversità rispetto agli “altri”, che si presumono sempre collusi, in mala fede, dediti al perseguimento esclusivo dei propri interessi personali.
Francesca Antonelli