Eliminazione della commissione edilizia, Balestra (FI): “Una decisione inopportuna”

“Non bisogna inoltre dimenticare che, la Commissione è composta da tecnici, rappresentanti degli ordini professionali, non retribuiti, che quindi non gravano con i loro compensi sul bilancio comunale”
Sulla eliminazione della commissione edilizia, argomento di cui si è discusso oggi in 4° commissione, è intervenuta la consigliera comunale di Forza Italia Elisa Balestra che raggiunta da Riviera24 ha detto:
"Come ho già detto stamattina, credo che sia una decisione molto affrettata oltre che inopportuna. La Commissione edilizia è un organo importante sia dal punto di vista consultivo, sia come mezzo per garantire un controllo sull’operato degli uffici, che non si limiti alla sola supervisione dell’Assessore competente. Non bisogna inoltre dimenticare che, la Commissione è composta da tecnici, rappresentanti degli ordini professionali, non retribuiti, che quindi non gravano con i loro compensi sul bilancio comunale. Aspetto da tenere in considerazione.
Credo che la fretta, – ha proseguito Balestra – con la quale questa decisione è stata presa, dal momento che tutti gli altri organismi collegiali sono stati preservati in attesa di discussioni e analisi più approfondite sull’opportunità del loro mantenimento, sia dovuta a motivi più politici che tecnici in quanto, in questa maniera, si va ad indebolire il controllo su di una materia delicata quale l’edilizia cittadina. Questo mio pensiero scaturisce anche dal fatto che tra i vari organismi collegiali individuati come indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali dell’amministrazione, ne esistono alcuni meno importanti o che comunque gravano in maniera molto più sostanziosa sul bilancio comunale!"