Domenica 13 luglio 2014 – L’anello dei Lacs Jumeaux (Parc National du Mercantour)
7 luglio 2014 | 13:00

Attraverso le Alpi Liguri
Val Fontanalbe una luogo talmente magico che non ha bisogno di presentazione!
Una gemma del Parc National du Mercantour, sovrastata dall’imponente Monte Bego che a seconda della prospettiva da cui lo si ammira appare come un essere soprannaturale dormiente, trasmettendoci le stesse emozioni percepite dagli antichi frequentatori delle sue pendici.
Un suggestivo percorso che si snoda in un bosco di larici in una esplosione di colori che solo questa stagione può regalarci in cui fanno bella mostra di se i gigli di S. Giovanni e Martagone, una profusione di azzurro, blu, giallo e bianco tra genziane,aquilegie, Botton d’oro, anemoni.
Ed infine, dopo aver superato il lago verde di Fontanalbe, così chiamato per il colore delle sue acque, ecco giungere ai piccoli laghi gemelli nei quali la vegetazione acquatica sembra giocare con la luce in superficie creando effetti cromatici e riflessi che non possono che affascinarci.
In breve tempo ci inoltreremo su un breve sentiero affiancato da un suggestivo lastrone di pietra su cui spiccheranno le incisioni che per il loro simbolismo e la ricchezza sono paragonabili a quelle rinvenute in Val Camonica, percorreremo la famosa “Via Sacra” con il rispetto dovuto ad un luogo carico di spiritualità e caro ai nostri antenati.
E se saremo silenziosi e fortunati potremo incontrare gli attuali “abitanti” della valle che più incuriositi che spaventati sembrano perdonarci l’invasione del loro santuario.
Ritrovo: ore 8,00 a Ventimiglia (Im)
Prenotazione: prenotazione obbligatoria entro le 20,00 del giorno precedente presso la guida ambientale escursionistica Rosso Marco al 3387718703
o marcoebasta@yahoo.it, www.attraversolealpiliguri.eu
Abbigliamento e attrezzature: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua e pranzo al sacco.
Negozio di fiducia:Pastorino, Corso M.Ponzoni 96/98, Pieve di Teco tel/fax 0183/36286 www.pastorinocalzature.it
Dati tecnici:durata 6 ore, dislivello 500 metri circa, difficoltà E
Il regolamento del Parc Nationa du Mercantour proibisce l’ingresso dei cani, anche se tenuti al guinzaglio
Costo dell’escursione: euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni
www.attraversolealpiliguri.eu