Da Lourdes: la foto di gruppo e la Santa Messa alla chiesa di San Giuseppe
1 luglio 2014 | 16:45
Mons. Suetta: “… una delle caratteristiche del pellegrino, nonostante la fatica del cammino, è quella della gioia che lo fa tendere alla meta che lo aspetta”
Continua la nostra cronaca da Lourdes. Oggi pomeriggio i pellegrini si sono radunati davanti alla Basilica del Rosario per la tradizionale foto di gruppo e, subito dopo, alle ore 17, il Vescovo ha presieduto la Santa Messa alla chiesa di San Giuseppe, dove, ancora una volta, seguendo il tema che accompagna il pellegrinaggio, è stato affrontato il cammino della conversione.
"Di fronte al peccatore, di fronte all’uomo che si allontana da lui, il Signore non dice <ben gli stà> (come invece diremmo noi) – ha sottolineato Mons. Suetta nell’omelia -, ma prova compassione per il peccatore e lo cerca e lo fa, naturalmente anche rimproverandoci, per i nostri peccati per metterci di fronte alla gravità delle nostre azioni e per richiamarci a quella responsabilità di vita che ci muova a tornare a Lui.
Il pellegrino – ancora Mons. Suetta – è colui che cammina, anche tra i disagi inevitabili del viaggio, è uno che ha la consapevolezza da dove è partito, ma soprattutto è sicuro della meta che vuole raggiungere e anche se non l’ha ancora raggiunta, già la pregusta, nella speranza e quindi una delle caratteristiche del pellegrino, nonostante la fatica del cammino, è quella della gioia che lo fa tendere alla meta che lo aspetta".