Approvato l’emendamento’anti-commissione edilizia’ ma per l’abolizione serve cambiare il regolamento




“Romeo: “Non vogliamo passare per i cattivi dell’amministrazione, con questo emendamento vogliamo interpretare un sentimento della gente, ossia semplificare la macchina amministrativa
Chiusa la pratica del bilancio si è passato alla discussione inerente agli organismi collegiali indispensabili ma l’avvio è stato stoppato da due pregiudiziali presentate da Berrino e Baggioli in cui si chiede il ritiro della pratica, dove in sostanza c’è la volontà da parte della maggioranza di abolire tramite un emendamento, la commissione edilizia. Il centro destra ovviamente è contrario a questa scelta e la discussione della serata verterà quasi unicamente su questo tema.
"Ci chiedete di collaborare e stasera arriva l’ordine di abolire la commissione edilizia. Ma che modo è questo?" Ha detto il consigliereLombardi che ha aggiunto: "La commissione edilizia è formata da tecnici, eccellenze che gli ordini professionali danno al sindaco."Romeo: "Non vogliamo passare per i cattivi dell’amministrazione, con questo emendamento vogliamo interpretare un sentimento della gente, ossia semplificare la macchina amministrativa. Questo è il primo passo perchè andremo a valutare tutte quelle commissioni che allungano i tempi di presentazione della pratica faremo proposte di soppressione. E’ stata una scelta di maggioranza, mi dispiace che vi siate attaccati ad una pregiudiziale…"
Balestra: "Non riesco a capire l’urgenza di un organo che non grava per le casse comunali, forse è solo un motivo politico e non tecnico." Berrino: "Compie un lavoro importante, un controllo estetico, forse era meglio snellire le tempistiche delle concessioni edilizie. Non potete eliminare la commissione edilizia, è nel regolamento." Trucco: "La commissione edilizia cosi com’è non è più utile." Fera: "Riflettete, non è la scelta giusta." Prevosto: "Noi vogliamo essere in sintonia dalla parte del cittadino, è una scelta di coerenza e nobiltà politica." Sindoni: "E’ una scelta politica con la ‘p’ maiuscola, una scelta di efficenza, i cittadini vogliono pratiche più snelle."
In aula sono susseguiti ancora molti interventi e alla fine la pratica così come emendata dalla maggioranza è stata approvata ma è bene modificare il regolamento edilizio. Se non si modificasse, la commissione non sarebbe abolita.