Al Casinò di Sanremo dal 18 luglio la mostra delle opere di Pietro Pesante

17 luglio 2014 | 09:34
Share0
Al Casinò di Sanremo dal 18 luglio la mostra delle opere di Pietro Pesante

Per Pesante si tratta di un gradito ritorno nelle sale del Casinò, dove espone scorci della Pigna, il centro storico sanremese, intense marine, i fiori della Riviera tanto amati ma anche immagini di donne che incarnano il sole della Liguria

Mentre i “Martedì Letterari” effettuano la pausa estiva e ritornano il 7 ottobre nel foyer di porta Teatro proseguono gli itinerari artistici.  Dal 18 luglio al 4 agosto  i visitatori potranno ammirare   la mostra “Pietro Pesante .La mia Sanremo, esposizione di opere che l’artista  ha creato negli ultimi 13 anni di attività, incentrati sul suo rapporto con la città e il territorio.
Scrive  lo storico dell’arte Federica Flore:” La mostra personale di Pietro Pesante ha la presunzione di diventare un cimelio di famiglia, per l’artista stesso e per chi in qualche modo ha a che fare con il territorio di Sanremo e il suo entroterra. Le opere raccontano una storia cara a tutti: il segno indelebile delle tradizioni sulla tela. La carriera pittorica di Pietro Pesante è così ampia che fare una scelta è diventata una necessità:  gli ultimi 13 anni. Questi bastano per riconoscere nelle sue opere sperimentazioni diverse, dove tecnica, stile e materiali si plasmano a seconda del momento. Sì, perchè Pesante mi piace definirlo un “sentimentale in carpe diem”. Lui stesso mi ha spiegato la sua folgorazione nell’immaginare un dipinto, da terminarlo anche in breve tempo. Una definizione quindi che non deve essere considerata nella sua accezione più superficiale, piuttosto nell’arte l’Anima e lo Spirito sono quei cardini che conferiscono ordine alla forma e mettono le basi per un’estetica vincente. “
Per Pesante si tratta di un gradito ritorno nelle sale del Casinò, dove espone scorci della Pigna, il centro storico sanremese, intense marine, i fiori della Riviera tanto amati ma anche immagini di donne che incarnano il sole della Liguria. Tra le opere “Allegria” “sanremo” “Alba sul mare” “Il silenzio nella campagna” “Pensieri”.
La mostra rimarrà aperta sino al 4 agosto dalle ore 15.00 alle ore 23.00 Foyer di Porta Teatro. L’ingresso è libero.