75 mila euro in più alla Tradeco per il servizio pomeridiano

13 luglio 2014 | 07:12
Share0
75 mila euro in più alla Tradeco per il servizio pomeridiano

Le considerazioni di Elio Novaro

E’ di questi giorni la notizia, apparsa sugli organi di stampa, della intenzione da parte dell’assessore all’ambiente, di far potenziare il servizio raccolta rifiuti, da parte della società Tradeco, con un servizio aggiuntivo giornaliero, dalle ore 14,00 alle ore 21,00, da svolgersi sino al 7 settembre prossimo.
Indubbiamente si tratta di una lodevole iniziativa che tenderà a colmare l’attuale critica situazione, in special modo in questo periodo particolarmente impegnativo dato il numero di presenze turistiche sul territorio.
Quello che lascia alquanto perplessi è la disinvoltuta con la quale l’assessore ha deciso di "devolvere" alla società Tradeco, un compenso forfettario – extra appalto – di euro 75.000.
Disinvoltura anche nel dichiarare alla stampa che: ""trattasi di denaro rimasto a disposizione del mio settore, per cui intendo spenderlo tutto per garantire livelli di pulizia indispensabili alla immagine della città"".
Dimentica, l’assessore, che tale denaro è dei cittadini, per cui, prima di decidere di spenderlo, spero che, a se stesso, si sia fatto una semplice, importante ma necessaria domanda: "La società Tradeco, ad oggi, sta rispettando fedelmente quanto previsto dal contratto di appalto?".
Se coscientemente si è dato una risposta affermativa, bene farà ad allargare i cordoni della borsa.
Caso contrario si assumerà la responsabilità per aver elargito un finanziamento pubblico illegittimo.

Elio Novaro