Presenti anche a Santo Stefano |
Levante
/29° Capitolo generale delle Suore Maestre di Santa Dorotea
14 luglio 2014 | 10:04




L’assemblea capitolare ha riconfermato Prima Consigliera e Vicaria generale Madre Maria Angela Ferronato: 57 anni, originaria di Ca’ Rainati di S. Zenone (Treviso), ha alle spalle una lunga esperienza missionaria in Bolivia
Si è aperto lo scorso 29 giugno, presso la Casa generalizia in Roma, il 29° Capitolo generale delle Suore Maestre di Santa Dorotea, Istituto fondato a Venezia nel 1838 dal Beato don Luca Passi, sacerdote della diocesi di Bergamo. “Vivificate dallo Spirito, portiamo frutti di vita nuova” è il tema che orienta i lavori.
Le 467 suore che compongono l’Istituto sono presenti in 9 Nazioni con 60 comunità (in Europa: Italia e Albania; in America Latina: Bolivia, Brasile, Colombia; in Africa: Burundi e Repubblica Democratica del Congo, ed inoltre in Madagascar).
L’Istituto è presente anche a Santo Stefano al Mare.
L’Istituto è presente anche a Santo Stefano al Mare.
Martedì 8 luglio è stata eletta la nuova Superiora Generale, Madre Marialuisa Bergomi, nata 59 anni fa a Brescia, Villaggio Badia. È stata per 12 anni Consigliera generale e Maestra di formazione in Italia, dapprima in noviziato e poi in iuniorato.
L’Assemblea capitolare ha riconfermato Prima Consigliera e Vicaria generale Madre Maria Angela Ferronato: 57 anni, originaria di Ca’ Rainati di S. Zenone (Treviso), ha alle spalle una lunga esperienza missionaria in Bolivia.
Seconda Consigliera è la burundese suor Julienne Bimpenda, 58 anni, nata a Mbirizi (Kayanza), attualmente Maestra di noviziato in Repubblica Democratica del Congo, nella parrocchia di Burhiba a Bukavu. Non è membro dell’Assemblea che l’ha eletta, giungerà in Italia con tutta probabilità nel prossimo mese di agosto.
Terza Consigliera è la catecheta suor Giancarla Barbon, nata a Villorba (TV) 58 anni fa, dirige la rivista Evangelizzare (Ldc), è membro della Consulta dell’Ufficio Catechistico Nazionale (UCN) e collabora con l’Ufficio catechistico della diocesi di Padova.
Completa il Consiglio la Quarta consigliera, la 47enne suor Paola Grignani, di S. Angelo Lodigiano (LO), attualmente responsabile del Centro giovanile “Santa Dorotea” a San Paolo in Brasile.
Il nuovo Consiglio generale guiderà l’Istituto per il sessennio 20014-2020; la conclusione dei lavori capitolari è prevista il 20 luglio.