Venti alunni superano l’esame in inglese del Trinity College
Anche quest’anno si è concluso con successo il secondo corso di conversazione in lingua inglese organizzato dalla Dirigente scolastica dott.ssa Antonella Costanza in orario extrascolastico presso l’Istituto Comprensivo n°2 Cavour di Ventimiglia
Anche quest’anno si è concluso con successo il secondo corso di conversazione in lingua inglese organizzato dalla Dirigente scolastica dott.ssa Antonella Costanza in orario extrascolastico presso l’Istituto Comprensivo n°2 Cavour di Ventimiglia in collaborazione con il Trinity College London al fine di consentire ai partecipanti di conseguire le certificazioni internazionali rilasciate da tale ente.
Organizzato nei locali della scuola secondaria di primo grado di Roverino, il corso ha visto la partecipazione di 20 alunni provenienti da vari plessi della scuola primaria e dalla scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Cavour ma anche da altri Istituti. È stato della durata di 20 ore ed è stato curato dalla specialista Doina Paler . Al termine degli incontri gli allievi hanno sostenuto e superato tutti con successo l’esame per ottenere la certificazione del Trinity College di Londra, con grande soddisfazione degli stessi, delle famiglie e della docente che li ha seguiti durante l’anno.
La dott.ssa Antonella Costanza si congratula con loro per l’ottimo risultato di questa che è una delle tante attività laboratoriali offerte dall’Istituto come ampliamento dell’offerta formativa.
Ecco i nomi dei neo-certificati della scuola primaria: Camilla Civallero della scuola francese, Alice Puzzer della scuola primaria di via Roma, Matilde Gangemi e Gregorio Brogna della classe V di Roverino. Per la scuola secondaria di primo grado hanno superato l’esame Asia Ballestra, Martina Bugiada, Nina Cappelletti, Azzurra Filiberto, Santo Madaffari, Aurora Sperta e Chiara Viale della classe I, Giulia Benedetti, Letizia Brogna, Greta De Certo, Chiara Principato e Silvia Squarciafichi della II, Anna Viale della III, tutti alunni della scuola media di Roverino, Bianca Viale e Giulia Lampasi della III media di Ventimiglia alta.
La maggioranza degli allievi ha ottenuto la certificazione del livello GESE2; punte di diamante del gruppo sono state Silvia Squarciafichi, che ha sostenuto e superato brillantemente l’esame per il livello GESE3 e soprattutto Bianca Viale che con il massimo dei voti ha superato l’esame per il livello GESE4.
L’esperienza positiva per l’impegno profuso da tutti i ragazzi ci sprona a continuare nello sforzo organizzativo, pertanto tale progetto verrà riproposto anche nel prossimo anno scolastico, consentendo agli allievi già interessati di proseguire il loro percorso e ad altri di intraprenderlo.