Una giornata di turismo enogastronomico a Badalucco con “Primavera Insieme”
Ideata anni fa sotto l’egida della Provincia e poi della ex Comunità Montana, “Primavera Insieme” ha saputo mantenersi e rinnovarsi ogni anno, per offrire, in una sola occasione, tutte le specialità gastronomiche di ogni paese
Torna domenica a Badalucco "Primavera Insieme", l’evento annuale promosso dalle Pro Loco dei paesi delle valli Argentina e Armea, le Alpi Mistiche della Liguria. Ideata anni fa sotto l’egida della Provincia e poi della ex Comunità Montana, "Primavera Insieme" ha saputo mantenersi e rinnovarsi ogni anno, per offrire, in una sola occasione, tutte le specialità gastronomiche di ogni paese: dalle Lumache di Molini di Triora, alle Meezane di Castellaro, passando per i Sugeli al bruss di Verdeggia, la Salsiccia di Ceriana, la Frandura di Montalto Ligue e moltissime altre specialità del territorio. Non mancherà ovviamente il prezioso alimento di casa a Badalucco, lo Stoccafisso. Una rassegna di piatti che rappresentano la cucina dell’entroterra ligure, che testimoniano l’inventiva di una popolazione che – con pochi poveri ingredienti – ha saputo costruire una eccellenza. "Primavera Insieme 2014" è anche un evento auto promozionale per le varie realtà e le manifestazioni delle valli, che le Pro Loco proporranno durante la stagione estiva ormai alle porte.
"Primavera Insieme 2014" non sarà solamente l’occasione per assaporare i prelibati piatti delle tradizione dei paesi delle Alpi Mistiche della Liguria, ma anche una rassegna dei produttori: verrà infatti allestito un ricco mercatino dove si potranno provare, assaggiare e acquistare i prodotti dell’agricoltura e della gastronomia dell’entroterra. Il Consorzio Valle Argentina proporrà inoltre alcuni laboratori artigianali.
Nel pomeriggio, accompagnamento musicale con "The Cunninghams", gruppo della Riviera dei Fiori che propone musica acoustic vintage, ovvero rivisitazioni in chiave acustica dei più noti brani di musica italiana ed estera dagli anni ’50 ai ’90. Il gruppo è formato da Visentin (chitarra e voce), Saccone (chitarra e voce), Fiore (chitarra elettrica, fisarmonica e voce) e Fasano (percussioni).