Il 7 giugno |
Bordighera - Val Verbone
/Levante
/Sanremo
/Valle Argentina - Armea
/Valle Roya - Nervia
/Ventimiglia
/Sabato prossimo la Veglia Diocesana di Pentecoste
3 giugno 2014 | 09:26
La Chiesa di Ventimiglia – San Remo si raduna a Sanremo intorno al proprio Pastore per invocare il dono dello Spirito Santo. La veglia è curata dalla Consulta dei Laici
Sabato 7 giugno a Sanremo si rinnova l’appuntamento con la Veglia diocesana di Pentecoste.
Sono ormai alcuni anni che le Associazioni, i Movimenti ed i Gruppi ecclesiali della diocesi che si riuniscono nella Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali si impegnano a curare, per tutta la comunità diocesana, questo momento di preghiera.
L’appuntamento di quest’anno avrà un forte taglio missionario, a partire dal tema: “Come il Padre ha mandato me, così anche io mando voi (Gv 20,21). “La Chiesa di Cristo deve essere una Chiesa gioiosa ed in uscita” ha ricordato il Vescovo Antonio domenica 25 maggio ai responsabili delle Aggregazioni laicali, riprendendo l’Esortazione di Papa Francesco “Evangelii Gaudium”.
Così anche la Veglia di Pentecoste, presieduta da Mons. Suetta, sarà caratterizzata da una fiaccolata per le vie di Sanremo e si concluderà nella Concattedrale di San Siro che terrà simbolicamente aperto l’antico portone della Basilica.
L’appuntamento per tutti i fedeli è alle ore 20.45 in piazza Borea D’Olmo, a Sanremo per iniziare puntuali alle ore 21.00.
“Sarà un momento forte – dicono dal Direttivo della Consulta dei Laici – espressione di tutta la Chiesa diocesana che si riunisce intorno al proprio Pastore per invocare il dono dello Spirito Santo”.
La fiaccolata sarà aperta dai responsabili delle Associazioni. Canti, invocazioni allo Spirito Santo, preghiera dei Salmi accompagneranno tutti verso la Basilica di San Siro dove, subito la proclamazione della Parola di Dio, ci sarà la meditazione del vescovo Antonio Suetta.
Momento particolare sarà l’intonazione dell’antico inno liturgico del “Veni Creator Spiritus” e poi l’unzione dei presenti con l’olio profumato.
Invitati particolari alla Veglia di Pentecoste sono i cresimandi e cresimati delle varie comunità parrocchiali.
L’animazione sarà curata dai Cori delle parrocchia di S.M. degli Angeli e di San Siro che, per l’occasione, si uniranno in un’unica corale.
Novità di quest’anno sarà la presenza alla Veglia di Pentecoste delle altre Chiese cristiane presenti nel nostro territorio, Luterani, Valdesi, Ortodossi, Anglicani a testimoniare un impegno di preghiera, conversione e fraternità affinchè, sotto l’azione dello Spirito Santo, si ricomponga l’unità fra le Chiese.