Sabato 28 giugno, Giardini Chiesa Anglicana, alle ore 18.30 la “Bottega dei Fiati”

25 giugno 2014 | 23:10
Share0
Sabato 28 giugno, Giardini Chiesa Anglicana, alle ore 18.30 la “Bottega dei Fiati”

A Perdifiato! Dal corale al Blues; i colori della musica strumentale per Fiati

La Bottega dei Fiati nasce dall’idea del prof. Gianni Gilli, primo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo e fondatore dell’Orchestra da Tre Soldi (http://www.orchestradatresoldi.com),  di
proporre sul territorio un’ esperienza di musica d’insieme, intesa come attività collettiva del fare musica, pratica essenziale nel processo formativo musicale .
Del resto proprio l’Orchestra da Tre Soldi insieme al Comune e la Proloco di Perinaldo organizza da otto anni il PERINALDOFESTIVAL (http://www.perinaldofestival.com/) , straordinaria esperienza di condivisione e studio di linguaggi musicali che quest’anno si svolgerà dal 20 al 27 luglio prossimi con corsi e concerti per una settimana davvero speciale.
In questa logica di collaborazione, grazie alla risposta positiva del Comune di Bordighera è nata LA BOTTEGA DEI FIATI formazione ricca e varia, composta da musicisti di età e formazione diverse e, ovviamente, da strumenti differenti per timbro e colore amalgamati in un’unica armonia sotto la direzione del prof. Gilli. E il concerto del 28 giugno prossimo rappresenta il punto di arrivo del lavoro di questo primo anno (dopo l’esordio della formazione che ha suonato unitamente  all’orchestra giovanile Note Libere dei proff. Cristina Orvieto e Fabrizio Ragazzi il 2 giugno scorso)
Per l’occasione la Bottega dei Fiati ha scelto di proporre a Bordighera un programma che alternerà brani cameristici e composizioni per orchestra di fiati, in un viaggio nel tempo attraverso forme e stili musicali differenti come ben emerge dagli autori interpretati (Bach, Haendel, Debussy,  Dondeyne, De Haan, Ellington, Farkas).
Per apprezzare la qualità del lavoro svolto, l’entusiasmo dei musicisti e il quadro che si realizza a partire dai molti colori della tavolozza, l’appuntamento è per sabato 28 giugno alle ore 18,30 presso i Giardini della Chiesa Anglicana a Bordighera a ingresso libero:  A PERDIFIATO!  Dal corale al Blues; i colori della musica strumentale per Fiati. Musiche di Bach, Haendel , Debussy ,  Dondeyne,  De Haan, Ellington, Farkas. Direzione Musicale e  Artistica : prof. Gianni Gilli.