Valle del San Lorenzo |
Imperia
/
Sport
/

Presentata ieri l’Asd Prodeo Ut Regio- Atletico San Lorenzo Foto/Video

8 giugno 2014 | 05:17
Share0
Presentata ieri l’Asd Prodeo Ut Regio- Atletico San Lorenzo  Foto/Video
Presentata ieri l’Asd Prodeo Ut Regio- Atletico San Lorenzo  Foto/Video
Presentata ieri l’Asd Prodeo Ut Regio- Atletico San Lorenzo  Foto/Video
Presentata ieri l’Asd Prodeo Ut Regio- Atletico San Lorenzo  Foto/Video

Il progetto avrebbe come sede centrale il campo sportivo “Silvio Muratore” sia per ragioni logistiche,sia per ragioni sociali, in quanto San Lorenzo al mare è il nucleo sociale e scolastico della valle.

L’associazione sportiva " PRODEO UT REGIO" nasce con la finalità di rilanciare lo sport nella valle di San Lorenzo, ponendo all’ interno del progetto sotto particolare attenzione l’ utilità dello sport in ogni contesto sociale e trova il fine più significativo nel dare ai più giovani la possibilità di giocare e divertirsi a bassissimi costi,il tutto nella speranza di riuscire ad aggiungere alla finalità puramente sportiva, una formazione di tipo sociale ed educativa.
L’associazione è apolitica,non ha scopo di lucro ed è basata sul volontariato degli abitanti della valle,primi tra tutti i fondatori del progetto stesso, sperando di aggiungere la collaborazione delle istituzioni e di eventuali altre associazioni interessate.

Il progetto di partenza riguarda uno degli sport più amati e purtroppo da troppo assente nel palcoscenico della vallata:il calcio.

Il progetto avrebbe come sede centrale il campo sportivo "Silvio Muratore" che sia per ragioni logistiche,sia per ragioni sociali, in quanto San Lorenzo al mare è il nucleo sociale e scolastico della valle , ritieniamo il più idoneo ai fini pratici del nostro progetto

Nelle intenzioni dei soci volere coprire con le attività dell’asd la più ampia fascia possibile di giovani atleti, cominciando dai giovanissimi bambini delle elementari fino ad arrivare ai più adulti.

L’associazione si propone quanto segue:

la fondazione di una squadra di calcio a 5 che rappresenti la valle, composta da ragazzi selezionati che appartengano solo ai 5 comuni della nostra vallata (Cipressa, Civezza, Costarainera, Pietrabruna, San Lorenzo al mare e frazioni,o che da tempo frequentano la vita sociale della valle), che sarà iscritta al campionato di calcio a 5 della Federazione Italiana Gioco Calcio, sperando di riuscire a creare un’unità ancora maggiore tra i ragazzi dei vari paesi e delle diverse compagnie che vedranno nel contesto sportivo della partita l’occasione per socializzare e allo stesso tempo possa offrire un evento sportivo che possa richiamare l’attenzione degli abitanti della valle, che si sentiranno nuovamente rappresentati calcisticamente. La squadra sarà, nelle nostre intenzioni, lo specchio dello spirito dell’associazione e sarà internamente disciplinata a preseguire, oltre agli obbiettivi sportivi, sani e onesti principi educativi, proponendosi di essere di esempio per i più giovani.

La collaborazione con la Scuola Media di San Lorenzo al Mare in cui fluiscono tutti i ragazzi della valle, con la quale speriamo di instaurare un appuntamento a carattere almeno mensile nel quale i ragazzi della squadra, a rotazione, seguiranno i giovani studenti, sperando nel loro piccolo di insegnare loro qualcosa sul campo.

L’allestimento di una squadra di PULCINI della valle che sarà iscritta anch’essa ai regolari campionati di categoria, allenata e seguita dai ragazzi dell’associazione, per i quali non sarà richiesta NESSUNA quota di iscrizione alle famiglie disegnandola così alla portata delle famiglie economicamente più disagiate. Questa è la parte del progetto che più sta a cuore all’associazione,la sua realizzazione avrebbe il fine sociale di consentire a tutti i bambini di praticare lo sport e la valle proverebbe la gioia di vedere i propri bambini portare i nostri colori sui campi della provincia.Sarebbe una stupenda realtà.

Per la realizzazione di questo ambizioso progetto l’associazione conta di ricavare i fondi necessari tramite tesseramenti soci, sponsorizzazioni, donazioni degli enti o individuali. Tutte le persone che partecipano al progetto lo faranno senza alcuna retribuzione spinti solo dalla voglia di tornare a respirare valori sportivi e sociali nella vallata.
Invitiamo tutti i nostri concittadini a farsi avanti per partecipare con il loro sostegno,le loro idee e proposte. Abbiamo bisogno di tutti!

Il video