Partecipazione e commozione per la presentazione del libro “Le frontiere dei sogni”

5 giugno 2014 | 08:07
Share0
Partecipazione e commozione per la presentazione del libro “Le frontiere dei sogni”

Il 30 maggio 2014, nell’aula magna della scuola media “Biancheri” di Ventimiglia, alla presenza della Dirigente, Prof.ssa Rita Zanolla, si è svolta la presentazione del libro “Le frontiere dei sogni”

Il 30 maggio 2014, nell’aula magna  della scuola media "Biancheri" di Ventimiglia, alla presenza della Dirigente, Prof.ssa Rita Zanolla, si è svolta la presentazione del libro "Le frontiere dei sogni", raccolta di racconti sull’emigrazione familiare di numerosi alunni, che hanno così voluto mettersi in gioco, cimentandosi come autori di storie personali molto coinvolgenti e commoventi, per la profondità dei sentimenti che emergono dalle narrazioni.

Presentato fuori concorso al Premio Letterario Città di Ventimiglia 2014, il lavoro dei ragazzi delle classi terze dell’Istituto "Biancheri" è stato apprezzato dai membri della giuria, in particolare  dal  Presidente del Premio Letterario, Dott. Mario  Raimondo, che, accompagnato dalla Prof.ssa Lia Cassar, dal responsabile della Biblioteca Aprosiana, signor  Ruggero Marro, e da altri membri della giuria, è intervenuto in mattinata, complimentandosi con i ragazzi per il lavoro svolto.
Anche il Comune della città di confine era presente alla premiazione nella persona della Dirigente dei Servizi  Sociali, Dott.ssa Isabella Berrino, che ha consegnato ai ragazzi una targa ricordo, gentilmente offerta dalla Città di Ventimiglia.

Le attività programmate per la mattinata del 30 maggio  – che hanno  previsto, tra l’altro, la proiezione del film "Terraferma" e la lettura da parte degli stessi autori di alcuni brani tratti dai loro racconti, con accompagnamento musicale del Prof. Alberto Miccichè – hanno costituito anche  il momento di chiusura del progetto "Ventimiglia-Lampedusa: frontiere e fratellanze", avviato dalla  Prof.ssa Nadia Ferraldeschi all’inizio dell’anno scolastico  e avente come obiettivo essenziale la sensibilizzazione degli alunni delle classi terze al problema dell’emigrazione. Da qui è iniziato il viaggio nella memoria di numerosi alunni, che, attraverso interviste a familiari, sfogliando vecchi album di fotografie o, semplicemente, raccontando la propria personale esperienza di migranti hanno lavorato con serietà ed impegno alla stesura del libro,  con lo scopo di far conoscere alcune sofferte storie di emigrazione, ma anche di integrazione, che riguardano la città di Ventimiglia.

Il progetto, nell’ambito del quale ha preso l’avvio anche un costruttivo gemellaggio con l’Istituto Omnicomprensivo "L. Pirandello"  di Lampedusa,  è stato  vivamente sostenuto dalla Dirigente dell’I. C. 1 "Biancheri", Dott.ssa Rita Zanolla,  ed egregiamente coordinato dalla Prof.ssa Nadia Ferraldeschi, che nel corso dell’anno si è avvalsa della collaborazione di numerosi insegnanti della media "Biancheri", in particolare dei professori Patrizia Fusco, Elisa Pozzati, Teresa Palmero, Renza Clemente, Luigino Solamito, Alberto Miccichè, Roberto Cossu, Pippo Malatino, Mario Molinari, Daniela Garreffa, Vincenzo Potestio, Biagia Vermi, della Dott.ssa Enza Malatino, psichiatra e psicoterapeuta del poliambulatorio di Lampedusa e della tipografia Petrilli di Ventimiglia, che ha promosso la pubblicazione del libro.