Nel fine settimana il tributo del Tenco a Italo Calvino, arte e musica alla Pigna

17 giugno 2014 | 11:18
Share0
Nel fine settimana il tributo del Tenco a Italo Calvino, arte e musica alla Pigna
Nel fine settimana il tributo del Tenco a Italo Calvino, arte e musica alla Pigna
Nel fine settimana il tributo del Tenco a Italo Calvino, arte e musica alla Pigna
Nel fine settimana il tributo del Tenco a Italo Calvino, arte e musica alla Pigna

La serata, come tutto il restante programma del ‘Tenco lungo un anno’ (con la partecipazione di Comune, Casinò e Siae) sarà dedicata a Giorgio Vellani, il responsabile legale e amministrativo del Club, recentemente scomparso

La stagione sanremese "Un Tenco lungo un anno" torna sabato 21 giugno, con una serata particolare riservata alle canzoni scritte dal nostro illustre concittadino Italo Calvino che si terrà nel centro storico nella suggestiva cornice di piazza San Costanzo, con ingresso libero. L’iniziativa è stata realizzata di concerto con l’associazione ‘Pigna mon amour’ che sta dedicando al grande scrittore un ciclo di iniziative partite il giorno del suo novantesimo compleanno. Italo Calvino fu a proposito, autore di testi di canzoni, prioritariamente nell’ambito del movimento ‘Cantacronache’ che dalla fine degli anni ’50 del secolo scorso a Torino, si propose di rinnovare la canzone italiana. Da una di queste canzoni, "Dove vola l’avvoltoio", è stato tratto il titolo della serata "Non più il rombo del cannone".

Il repertorio canoro verrà eseguito sabato 21 giugno da Grazia De Marchi, accompagnata dal pianista Giannantonio Mutto. Trattasi di un reading concerto curato e condotto da Enrico de Angelis, responsabile artistico del Club Tenco, il quale introdurrà e commenterà i brani cantati, corredando l’evento pure con la proiezione di video con canzoni dei ‘Cantacronache’ eseguite da artisti attuali come Caparezza, Banda Osiris, Yo Yo Mundi e altri, a conferma della modernità di quel repertorio.

A rivestire di note i versi di Calvino fu soprattutto il grande Sergio Liberovici, anima musicale di quel movimento. Ma si potranno ascoltare anche suoi testi musicati da altri compositori illustri: Fiorenzo Carpi, Piero Santi, Mario Peragallo e Luciano Berio. La serata, come tutto il restante programma del ‘Tenco lungo un anno’ (con la partecipazione di Comune, Casinò e Siae) sarà dedicata a Giorgio Vellani, il responsabile legale e amministrativo del Club, recentemente scomparso.

A riguardo il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri ha dichiarato: "Questo progetto sposa la volontà di portare tutto l’anno musica a Sanremo, è importante quindi, ampliare il discorso e continuare sul filone della ‘città della canzone’.  E’ altresì importante mettesi a lavorare sul museo della canzone con volontà e disponbilità anche se le risorse attuali sono poche. Con questo evento – ha concluso il sindaco – sono contento di poter ricordare l’amico Giorgio Vellani".

Insomma sabato 21 il centro storico, Pigna e piazza San Siro con la Festa dei popoli, saranno animate da musica e spettacoli e i prossimi appuntamenti legati al Tenco saranno: il 26 luglio con il ‘Tenco Ascolta’ rassegna dedicata agli esordienti, anche locali, il 2-3-4 ottobre la rassegna ‘Tenco’ al Casinò e si torna all’Ariston con le Targhe Tenco il 6 dicembre.