Nasce ‘Smarta’, sul telefonino tutto quello che c’è da sapere per passare le vacanze a Taggia e Arma
“Non è un progetto che vuole chiudersi, anzi, è un punto di partenza grazie all’utilizzo della filosofia dell’open source”, ha detto l’assessore Roberto Orengo
E’ nata ‘Smarta’ l’applicazione per ogni tipo di apparecchio smart, ideata dal Comune di Taggia per informare in tempo reale turisti e residenti sulle attività della città capitale dell’oliva. Ieri sera l’assessore alla Programmazione Turistica e Territoriale Roberto Orengo ha presentato il video di questo innovativo progetto, di questa piattaforma web dedicata al turismo del comune di Taggia. "Il video promozionale – ha spiegato Orengo – è un viaggio attraverso Arma e Taggia".
Grazie a mezzi come Facebook, Instagram e quant’altro, il turista potrà essere parte attiva del progetto, visto che potrà postare foto come si fa di solito sulla propria pagina personale di ogni social network. Ancora l’assessore Orengo: "Su Smarta sarà possibile vedere tutte le strutture alberghiere, bar, mappe, eventi del comune di Taggia, insomma il cellulare come un info-point". E prosegue: "Non è un progetto che vuole chiudersi, anzi, è un punto di partenza grazie all’utilizzo della filosofia dell’open source". Al progetto, dietro al quale c’è stato un lavoro di due anni, hanno collaborato Armando Cosentino, Giovanni Avallone e Luca Lanteri, "Un progetto gratuito per le casse comunali, un’avventura per sperimentare un bel viaggio", ha detto Orengo. Inoltre non solo turismo con Smarta, c’è anche la possibilità di conoscere gli orari del trasporto pubblico su gomma e tutte le informazioni utili per fare la raccolta differenziata dei rifiuti a Taggia.