L’8 giugno la Granfondo Cicloturistica arriva a Sanremo

2 giugno 2014 | 09:22
Share0
L’8 giugno la Granfondo Cicloturistica arriva a Sanremo

Organizzata dall’Unione Cicloturistica Sanremo asd con il patrocinio del Comune di Sanremo, ripropone lo stesso tragitto seguito dai grandi campioni della gara professionisti per circa 301 km attraverso la Lombardia, il Piemonte e la Liguria.

 L’8 giugno 2014 la Granfondo Milano-Sanremo Cicloturistica  taglia il traguardo della 44a edizione.

Organizzata dall’Unione Cicloturistica Sanremo asd con il patrocinio del Comune di Sanremo, ripropone lo stesso tragitto seguito dai grandi campioni della gara professionisti per circa 301 km attraverso la Lombardia, il Piemonte e la Liguria.
Un percorso che fa della Granfondo la manifestazione ciclistica amatoriale in linea più lunga del mondo ma che pone anche diverse problematiche con l’attraversamento di zone densamente popolate. Per questo gli organizzatori hanno deciso di recuperare lo spirito delle origini con la formula adottata per tutti gli anni ’70.
Non essendo possibile ottenere dalle autorità la chiusura delle strade o anche solo ridurre la carreggiata di arterie vitali con la SS75 Pavese e la SS1 Aurelia,l’organizzazione, sollecitata dai partecipanti alle ultime edizioni e dalle autorità, ha varato alcune modifiche regolamentari per garantire la massima sicurezza a tutti i partecipanti.
In primo luogo la partenza sarà organizzata “per griglie”, fra le 7 e le 7.30 del mattino dalla centralissima via Roma, Assago.
L’invito esplicito è quello di interpretare il percorso con andatura cicloturistica, evitando andature pericolose nei tratti di strada con un traffico automobilistico intenso.
La partecipazione alla Granfondo Milano – Sanremo Cicloturistica deve essere infatti una grande festa del ciclismo, in cui si ha l’opportunità di ripercorrere tutte le strade calcate dai grandi campioni.
L’impianto organizzativo e l’investimento economico rimangono quelli della Granfondo più lunga del mondo, con la maglia ricordo inclusa nel pacco gara, le motostaffette, i rifornimenti lungo il percorso, il pasta party all’arrivo e soprattutto con uno staff di oltre 40 persone che cura l’organizzazione dell’evento.
E il nuovissimo villaggio sulla partenza. Con la preziosa collaborazione dell’amministrazione comunale di Assago, sarà infatti allestito un villaggio sponsor nella centralissima piazza Risorgimento, di fronte al Municipio di Assago.
Il villaggio aprirà venerdì 6 giugno alle 15 e sarà attivo per tutta la giornata del sabato con un’animazione di qualità curata da Gianni Rossi, conosciuto nella Riviera ligure per il format "Turista protagonista" che anima le estati delle principali località di vacanza.
Infine, rimane il cronometraggio dalla partenza all’arrivo mentre i partecipanti ritroveranno il loro tempo stampato sul diploma.
"La Granfondo Milano-Sanremo Cicloturistica – concludono gli organizzatori – resta l’occasione per vivere un week-end di festa all’insegna del grande ciclismo, per ritrovarsi con centinaia di atleti provenienti dai cinque continenti, per cimentarsi nel percorso della più lunga gara in linea del mondo, con la piena coscienza che è impossibile chiudere e presidiare strade così importanti per un evento amatoriale. Resta anche la premiazione, con un montepremi di diverse migliaia di euro. I premi saranno assegnati alle società più numerose e a sorteggio fra tutti i partecipanti presenti al pasta party: un modo per creare un’ulteriore festa nella festa".