Ioculano incontra i frontalieri, sul tavolo i problemi della categoria

28 giugno 2014 | 11:57
Share0
Ioculano incontra i frontalieri, sul tavolo i problemi della categoria

Incontro questa mattina tra il sindaco Enrico Ioculano e una delegazione di Frontalieri ZZZ. Sul tavolo i problemi della categoria dallo sportello del frontaliere, ai trasporti, all’insegnamento delle lingue nelle scuole

Stamani a Ventimiglia la delegazione dei frontalieri parlando con il sindaco Enrico Ioculano ha esposto alcune problematiche che potrebbero risolversi collaborando con il comune. 
Sportello dei FrontalierI: Ultimamente per le pratiche burocratiche del lavoro i frontalieri stanno incontrando difficoltà per la mole di documentazione che devono produrre in Francia come a Monaco uno sportello comunale che li possa assistere in queste pratiche sarebbe la soluzione ideale. 
Trasporto  il lievitare di costi per i mezzi di trasporto oltre agli scioperi,che quando avvengono in Francia paralizzano e penalizzano i frontalieri che devono per forza di cose utilizzare i mezzi propri per andare a lavorare favorisce l’idea di pensare ad un bus che trasporti i frontalieri al lavoro e li riporti alle prorie abitazioni.
Parcheggi: Strettamente legati ai trasporti anche i parcheggi il dibattito in questo caso tra sindaco e frontalieri ha trattato la possibilità di creare degli abbonamenti ai parcheggi della città di confine ( che ricordiamo sono quasi tutti a pagamento) per i residenti,in modo da contenere i costi. Soluzione già adottata in moltissime realtà nazionali.
In ultimo le scuole oggi a Ventimiglia vengono insegnate Francese o Inglese non tutte e due le lingue a partire dalle elementari, i frontalieri suggeriscono l’idea di far studiare le due lingue obbligatoriamente nelle scuole della città in contemporanea fin dalle elementari.Il sindaco ha garantito la massima collaborazione ed ha recepito le proposte dei frontalieri. 
Sarebbe bello secondo i frontalieri istituire una "Festa del Frontaliere" ogni  21 Settembre anniversario della grande
manifestazione che l’anno scorso porto più di 2000 persone in piazza a Ventimiglia