Grande successo per la prima serata con il coro “Erio Tripodi” ed il Troubar Clair
La tre giorni della Rassegna, organizzata dalla Fondazione “Erio Tripodi”, in collaborazione con il Comune di Vallecrosia, prosegue questa sera con il concerto di gala
Grandissimo successo ieri sera al Tempio della Casa Valdese di Vallecrosia per il Concerto di apertura della Prima Rassegna Nazionale Corale intitolata ad Erio Tripodi, in cui si sono esibiti due cori "di casa": il coro di voci bianche "Erio Tripodi" diretto da Roberta Garrione e il Troubar Clair, diretto da Mario Molinari.
In una sala gremita di persone i due cori si sono alternati proponendo un programma ricco di effetti sonori, resi ancor più intensi dalla bellissima acustica del Tempio della Casa Valdese, e regalando momenti suggestivi come "Girotondo" di Fabrizio De Andrè che il Troubar Clair ha cantato disponendosi in cerchio attorno all’uditorio, "Bella ciao" nella versione resa celebre dagli Swingle Singers accompagnata in sottofondo dal suono avvolgente del clarinetto, e il gran finale in cui i due cori insieme hanno cantato "Shosholoza", coinvolgente brano in lingua zulù che ha entusiasmato il pubblico.
La tre giorni della Rassegna, organizzata dalla Fondazione "Erio Tripodi", in collaborazione con il Comune di Vallecrosia, prosegue questa sera con l’evento clou: il concerto di gala.
Sono ospiti il Genova Vocal Ensemble e lo Janua Vox, diretti entrambi da Roberta Paraninfo (e da Alberto Puccini, per le sezioni maschili di Janua Vox).
Sebbene giovanissimi – i componenti delle due compagini sono tutti al di sotto dei trent’anni – i due cori genovesi si sono affermati nel panorama nazionale aggiudicandosi prestigiosi premi e esibendosi in importanti concerti e festival sia in Italia che all’estero. Recentemente hanno preso parte al concerto "Defying Gravity" diretto da Eric Whitacre insieme a Stephen Schwartz presso il Lincoln Center di New York.
La storia del coro di voci femminili Genova Vocal Ensemble assomiglia ad una favola: c’era una volta – una ventina di anni or sono – un piccolo gruppetto di bambini a cui piaceva tanto cantare insieme, attorno ad esso è cresciuto un piccolo coro che è poi diventato grande, sotto la guida preziosa di Roberta Paraninfo, uno dei direttori più apprezzati e stimati nel panorama nazionale e vincitrice di premi prestigiosi come miglior Direttore di coro.
Il programma del concerto è un viaggio nella polifonia, dal 1500 ai giorni nostri. Si esibirà per primo il coro femminile Genova Vocal Ensemble, seguiranno le sezioni maschili di Janua Vox (diretti da Alberto Puccini), per finire con Janua Vox in formazione completa (alle sezioni maschili si aggiungono quelle femminili del Genova Vocal Ensemble).
Gran finale con "Somebody to love" di Freddy Mercury. Appuntamento da non perdere, nella Chiesa di Maria Ausiliatrice di Vallecrosia, alle ore 21.