Finalmente restaurata e restituita alla città, l’edicola votiva di piazza Cisterna alla ‘Pigna’
Molta soddisfazione da parte del presidente del Lions Club Sanremo Matutia Vincenzo Palmero che ha concluso un service iniziato sotto la presidenza di Gianni Ostanel nell’ambito dei 25 anni di fondazione del club Lions festeggiati lo scorso anno
Si è svolta questa mattina alla presenza del sindaco Alberto Biancheri, degli assessori Nocita e Pireri e della consigliera comunale Negro, la cerimonia di consegna alla città di un’edicola votiva sita in piazza Cisterna. Il restauro dell’opera d’arte è merito del Lions Club Sanremo Matutia che ha voluto dare una seconda vita a questa bellissima opera d’arte. Molta soddisfazione da parte del presidente del Lions Club Sanremo Matutia Vincenzo Palmero che ha concluso un service iniziato sotto la presidenza di Gianni Ostanel nell’ambito dei 25 anni di fondazione del club Lions festeggiati lo scorso anno.
Al restauro hanno collaborato gli architetti Lions Rosangela Bracco e Flavia Mantegazza e il cui recupero da Carlo Terzi, Lara Sirotti. "Un lavoro di recupero con molta attenzione – ha detto Palmero – e oggi consegnamo ai cittadini della ‘Pigna’ questa opera. I fondi sono arrivati grazie a diverse iniziative, come ad esempio le rappresentazioni teatrali di Anna Blangetti".
L’opera in questione rappresenta la cosiddetta ‘Madonna del Latte’, una figura molto beneaugurante che dovrebbe essere stata dipinta intorno la fine del ‘700. Ad aprire la cerimonia una coppia di violoncelli della neonata orchestra giovanile della ‘Pigna’ che a riguardo ha lanciato un appello affinchè si volesse sostenerla nelle sue attività, per via della funzione civica che ha nei confronti di tutti quei bambini e bambine che vogliono avvicinarsi alla musica. Infine Don Pietro Rossi ha provveduto a benedire l’edicola votiva restaurata.
Ecco gli interventi video della giornata: