Due passi su Saturno…escursione notturna con osservazione del cielo estivo
È consigliabile, per chi ne fosse provvisto, di dotarsi di torcia o pila frontale
La Guida Ambientale Escursionistica Rosso Marco in collaborazione con il Gruppo Imperiese Astrofili organizza una piacevole escursione notturna sulle alture di Nava.
In questa facile escursione toccheremmo 3 dei 5 forti ottocenteschi del Colle, percorrendo lo spartiacque che ci porterà in di direzione del Tanaro ammirando alla nostra sinistra le vette delle Alpi Liguri mentre il luccichio del mare ci rivelerà la vicinanza alla costa.
Arrivati nei prati di San Bernardo d’Armo gli astrofili ci guideranno all’osservazione del pianeta Saturno con i suoi anelli, della famosa galassia di Andromeda e degli ammassi stellari e nebulose del cielo estivo in vicinanza del centro galattico..
È consigliabile, per chi ne fosse provvisto, di dotarsi di torcia o pila frontale.
Ritrovo: ore 19,30 al Colle di Nava (Im)
Prenotazione: prenotazione obbligatoria entro le 20,00 del giorno precedente presso la guida ambientale escursionistica Rosso Marco al 3387718703 o marcoebasta@yahoo.it ,www.attraversolealpiliguri.eu
Abbigliamento e attrezzature: scarponcini da trekking, torcia, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua e pranzo al sacco.
Negozio di fiducia: Pastorino, Corso M.Ponzoni 96/98, Pieve di Teco tel/fax 0183/36286
www.pastorinocalzature.it
Dati tecnici: durata 4 ore (A/R), dislivello circa 300 metri, difficoltà E
Costo dell’escursione: euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni
www.attraversolealpiliguri.eu