Domani i saggi di musica “Yamaha – Orchestrando”

5 giugno 2014 | 10:57
Share0
Domani i saggi di musica  “Yamaha – Orchestrando”

La Associazione Culturale “Amici della Musica e delle Arti” di Taggia è disponibile ad aprire altri gruppi “Orchestrando” nelle scuole della provincia. I Comuni e/o le Direzioni Didattiche interessate possono mettersi in contatto con l’associazione

 Domani avranno luogo i saggi dei corsi di musica “Yamaha – Orchestrando”, a conclusione dei corsi invernali che la nostra associazione ha attivato, quest’anno, nelle scuole elementari e medie di Arma di Taggia (nella sede in Viale delle Palme) e Sanremo Est (nella sede della Pascoli, in C.so Cavallotti). Il M° Fabrizio Brezzo, divenuto istruttore “Orchestrando” dopo aver frequentato diversi corsi di formazione in Italia ed all’estero, ci racconta la sua esperienza:

“La metodologia del Corso “Orchestrando” è basata sulla creazione di una vera e propria orchestra di fiati e percussioni, formata da bambini che vanno dalla terza elementare alla terza media. Gli allievi frequentano le lezioni utilizzando uno strumento a fiato dato in concessione dalla nostra associazione, e le lezioni sono delle vere e proprie prove d’orchestra. L’atmosfera è rilassata, divertente ed appagante per i giovani allievi, che già dal primo incontro suonano davvero! I ragazzi durante il percorso formativo imparano la lettura delle note in chiave di violino e chiave di basso, il solfeggio ritmico ed il solfeggio cantato, ed inoltre imparano a suonare il proprio strumento all’interno dell’Orchestra.” 
“Le Orchestre così formate vanno a far parte del circuito nazionale “Yamaha – Orchestrando”, potendo così avere molti vantaggi, come quello di entrare in contatto con allievi di tutta Italia e di tutta Europa: durante il prossimo anno scolastico, infatti, parteciperanno al Festival Nazionale “Orchestrando” che si terrà a Iesolo e, l’anno successivo, si partirà per il “Festival Europeo delle orchestre giovanili” che sarà senz’altro una grandissima esperienza per tutti i nostri nuovi musicisti! Inoltre, cosa da non sottovalutare, tutti gli allievi “Orchestrando” hanno diritto ad uno sconto extra di tutto rispetto sull’acquisto di strumenti Yamaha, tra l’altro considerati tra i migliori esistenti.”
La Associazione Culturale “Amici della Musica e delle Arti” di Taggia è disponibile ad aprire altri gruppi “Orchestrando” nelle scuole della provincia. I Comuni e/o le Direzioni Didattiche interessate possono mettersi in contatto con l’associazione scrivendo a: amicimusicataggia@gmail.com o parlando con il direttore artistico, Maestro F.Brezzo al 347.2239103.