Consiglio Comunale di Bordighera Corso Italia e i recenti fatti di cronaca gli argomenti clou
Si è discusso del futuro della via commerciale della città e dei recenti fatti di cronaca ieri sera a Bordighera in consiglio comunale
Si è discusso del futuro della via commerciale della città e dei recenti fatti di cronaca ieri sera a Bordighera in consiglio comunale. I due argomenti principali sono stati trattattati al termine di un consiglio comunale tecnico dove è stata anche approvata la conversione da albergo a residenza dell’ex pensione Italia,situata nei pressi di palazzo Garnier.
La struttura chiusa da più di 40 anni verrà riqualificata e trasformata in appartamenti. La pratica non ha avuto il voto unanime del consiglio comunale si sono infatti espressi non a favore Marani M5S che ha motivato la sua scelta non tanto contro la singola riconversione di questa struttura ma esortando il comune a impegnarsi nel blocco delle chiusure degli alberghi cittadini ricordando che "Se chiudono gli alberghi chiude Bordighera".
Patrick Novembre FI su questo punto ha detto "La regione è distante dal territorio dice di accettare lo svincolo degli edifici chiusi da 40 anni come in questo caso. Sarebbe peerò interessante affiancare queste decisioni ad un azione di rilancio del turismo alberghiero facendo ad esempio pagare meno oneri ai proprietari"
Conclude la discussione su questo tema il sindaco Pallanca che esorta il centro sinistra ad interpellare governo e regione affinche forniscano ai comuni gli strumenti per aiutare gli alberghi.
Sono state votate anche una variante al piano regolatore per le zone agricole con significative riduzioni degli indici e variazioni delle superfici minime edificabili, anche in questo caso non è stato voto unanime da segnalare gli interventi di De Vincenzi e Marani che hanno chiesto l’ impegno al sindaco affinche il comune metta mano al più presto al PUC ormai vecchio di 20 anni. Altro argomento è stata l’interpellanza sulla potatura delle palme in città per salvaguardarle dal Punteruolo Rosso.
Dicevamo Corso Italia e la Violenza hanno chiuso la seduta per il primo argomento l’interpellanza è stata presentata da Patrick Novembre che ha chiesto spiegazioni sul futuro del salotto della , delle Palme le domande erano la chiusura della strada ? quando si faranno i lavori? gli eventi in programma nella strada quest’estate?
Le risposte sono state date dal sindaco Pallanca. Pallanca ha specificato che quest’estate la strada sarà isola pedonale fino a fine Settembre poi verrà riaperta i lavori inizieranno solamente quando il comune avrà tutti i fondi necessari per la riqualificazione della strada, Pallanca ha però esortato i commercianti , numerosi presenti tra il pubblico, a far rispettare i divieti di sosta nella via per rispetto di tutta la cittadinanza.
Altro tema oggetto di interpellanza presentata in via urgente dalla consigliera Lorenzi sono state delle spiegazioni sulle decisioni prese dall’amministrazione sui recenti fatti di cronaca,la mega rissa di domenica mattina e l’agressione di sabato notte al Maoma. Il vicesindaco ha risposto per l’amministrazione dicendo che la settimana prossima avverrà un vertice con le forze dell’ordine ( Carabinieri Polizia) e che anche la Polizia Locale attiverà presto il turno serale.
L’ attenzione al fenomeno violenza da parte dell’amministrazione Pallanca è al massimo livello, anche se è stato ricordato che la Maxi Rissa era in effetti iniziata in un locale di Sanremo poi per un caso fortuito si è trasferita in territorio bordigotto.