Consegnate le borse di studio “Alfea Possavino Delucis”

6 giugno 2014 | 06:03
Share0
Consegnate le borse di studio “Alfea Possavino Delucis”

Al Centro Incontro si è svolta la premiazione dei vincitori della borsa di studio dedicata alla memoria di Alfea Possavino Delucis: a ricevere dalle mani del Presidente Bonzi gli assegni Carlotta Martini, Sofia Balbo ed Edoardo Franco

COMUNICATO STAMPA
In data GIOVEDì 5 GIUGNO presso la sede sociale del Centro Incontro di San Bartolomeo al mare si è svolta la premiazione dei vincitori della borsa di studio dedicata alla memoria di Alfea Possavino Delucis, compianta presidente del Centro Sociale: a ricevere dalle mani del Presidente Bonzi gli assegni  in buoni scuola sono stati Carlotta Martini, Sofia Balbo ed Edoardo Franco.
Presente in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale il Vice Sindaco ed assessore alla cultura Maria Giacinta Neglia.

Nell’occasione sono intervenuti i giovani talenti della Scuola “San Giorgio Musica” di Cervo, diretti da Liuba Pedimonte.

Alfea Possavino, Presidente del Centro Sociale Incontro di San Bartolomeo al  mare, è scomparsa il 24 maggio 2011.
Da sempre impegnata nel sociale, nel volontariato e nella politica, Alfea, di origini piemontese, ha lasciato un vuoto incolmabile nella città di San Bartolomeo al mare, dove, insieme ad un gruppo di lungimiranti soci fondatori ed il sostegno dell’amministrazione Comunale nel 1987 ha fondato  quel centro ricreativo e culturale affiliato all’Arci, che fin da subito si è rivelato quale punto di riferimento dell’intero comprensorio dianese.
L’impegno culturale, la sensibilità verso gli ultimi e gli emarginati, l’intraprendenza d’iniziativa, il carisma contagioso dell’Alfea hanno consentito al  Centro Sociale di rappresentare un luogo di eccellenza per l’elaborazione di iniziative socio culturali e la realizzazione di straordinarie attività ricreative e sociali. 

Negli anni ’70 e ’80 è stata componente attiva del gruppo biblico animato da Don Luigi e Don Mauro della Parrocchia di Cristo Re a Imperia, finalizzato all’approfondimento culturale del messaggio evangelico.
In quegli anni,  si era costituito presso la Parrocchia di Cristo Re un centro riabilitativo per disabili, gestito su base volontaria, a cui Alfea, brava pianista, ha contribuito, costituendo un complesso musicale che, animando le messe domenicali nel territorio Diocesano,  raccoglieva donazioni a favore di questa importante opera assistenziale. In quello stesso periodo, iniziava il suo impegno quale responsabile del Cineforum. Nel Cineforum, Alfea, insieme al marito Felice, ha militato con passione ed entusiasmo sino all’ultima stagione.
Su iniziativa di Alfea Possavino nasce anche a San Bartolomeo al mare, l’esperienza di Slow Food nell’obiettivo di recuperare le tradizioni enogastronomiche del territorio, e LIBERA associazioni, nomi e numeri Contro Le Mafie.