Celebrato il Consiglio Comunale Solenne sul gemellaggio tra Imperia e la tedesca Friedrichsafh






Si è tenuto questa mattina il Consiglio Comunale solenne dove è stata rinnovato rinnovato il giuramento della fraternità tra la città di Imperia e la tedesca Friedrichshafen
Si è tenuto questa mattina il Consiglio Comunale solenne dove è stata rinnovato rinnovato il giuramento della fraternità tra la città di Imperia e la tedesca Friedrichshafen.
Dopo una breve esibizione della fanafara "Graf-Zeppelin" davanti all’ingresso del palazzo civico, la delegazione di oltre 150 cittadini tedeschi, guidata dal Borgomastro Andreas Brand, è stata accolta dal Sindaco Carlo Capacci in Sala Consiglio dove, alla presenza delle massime autorità provinciali, hanno rinnovato il patto di fratellanza fre le due città.
La cerimonia è stata aperta dal Presidente del Consiglio Paolo Strescino che nel 2009 in qualità di Sindaco aveva sottoscritto insieme all’allora borgomastro di Friedrichshafen la prima dichiarazine di fratellanza fra le nostre due città.
A seguire il discorso del Sindaco Carlo Capacci che ha sottolineato l’importanza del "mantenere legami permanenti tra le amministrazioni dei nostri Comuni al fine di suscitare il dialogo, scambiare esperienze, promuovere tematiche di attività congiunte, in vista di un miglioramento reciproco e di un’amicizia concreta sostenuta dal vivo senso dell’ospitalità, della fiducia reciproca e dello spirito di solidarietà", concetto poi ripreso dal Borgomastro tedesco Andreas Brand nel suo discorso.
Al termine dei discorsi la mozione di fratellanza è stata votata per acclamazione dai membri del Cosiglio Comunale (un lungo applauso) e i due sindaci hanno sottoscritto il documento che per altri 5 anni renderà le nostre due città "sorelle".
Infine il Sindaco Capacci ha consegnato al borgomatro la fascia tricolore e le chiavi della città di Imperia al Borgomastro che ha ricambiato con uno stemma della sua Friedrichshafen in prezioso vetro soffiato.
CARLO CAPACCI
ANDREAS BRAND
CARLO CAPACCI LEGGE IL TESTO DEL DOCUMENTO SOTTOSCRITTO