Assemblea dei Sindaci dei Comuni serviti da Tra.De.Co. dopo l’incontro in Prefettura di stamane






Si è svolta questo pomeriggio un’assemblea tra i Comuni del comprensorio imperiese coinvolti nell’appalto della raccolta rifiuti con la Tra.De.Co. dopo l’incontro tenutosi con i sindacati e l’azienda davanti al Prefetto Fiamma Spena
Si è svolta questo pomeriggio un’assemblea tra i Comuni del comprensorio imperiese coinvolti nell’appalto della raccolta rifiuti con la Tra.De.Co. dopo l’incontro tenutosi con i sindacati e l’azienda davanti al Prefetto Fiamma Spena per tentare di risolvere la questione dei mancati pagamenti dei dipendenti dell’azienda pugliese ed altri problemi discussi stamattina in Prefettura.
Durante l’incontro presieduto dal Sindaco capofila Carlo Capacci insieme all’assessore all’ecologia Nicola Podestà ed il Dec Alessandro Barla erano presenti quasi tutti i Sindaci o loro delegati ed è emarsa da subito la non congruità di quanto dichiarato davanti al Prefetto per quanto rigurada la somma che la ditta di Altamura non ha ricevuto lo scorso mese dai Comuni in quanto nella cifra, 2 milioni a detta del direttore di Tra.De.Co. Pietro Lospalluto, è stato conteggiato anche il canone dei Comuni di Imperia, Diano Marina e San Bartolomeo al Mare che hanno invece saldato la loro quota anche se in ritardo ed inoltre è stato conteggiato anche l’ammontare delle penali applicate per le carenze del servizio.
Questi tre Comuni da soli coprono infatti due terzi abbondanti di quanto spetta a Tra.De.Co. per il servizio di raccolta dei rifiuti, cioè un milone di euro in totale, e rappresentanti dei Comuni morosi si sono impegnati di saldare quanto dovuto nel più breve tempo possibile cercando di risolvere anche le altre mancanze lamentate dalla ditta appaltatrice, ad esempio la consegna delle aree di conferimento mancanti, ma hanno anche deciso di assumere un avvocato specialista per poter meglio interpretare, e applicare, tutti i punti del capitolato d’appalto.
CARLO CAPACCI AL TERMINE DELLA RIUNIONE