Viaggio nell’entroterra un video per scoprire Borgomaro e il Relais del Maro

8 maggio 2014 | 15:03
Share0
Viaggio nell’entroterra un video per scoprire Borgomaro e il Relais del Maro

Borgomaro un angolo di Liguria lontano dalla frenesia urbana della costa. In questo video Manuela Maartinelli e Michelangelo Bracale guidati dal sindaco del borgo vi porteranno a conoscere il centro principale di fondovalle del Maro e il Relais del Maro

Borgomaro un angolo di Liguria lontano dalla frenesia urbana della costa. In questo video Manuela Maartinelli e Michelangelo Bracale vi porteranno a conoscere il centro principale di fondovalle del Maro e il Relais del Maro, nella prima parte della valle Impero. Dopo che il torrente Trexenda si aggiunge alle acque del Maro presso Santo Lazzaro Reale, il torrente diventa Impero. Si chiama così perché il suo corso si snoda lungo i feudi "Imperiali" ossia di nomina imperiale e dà nome alla città costiera di Imperia, fondata con l’unione di Oneglia, Porto Maurizio e comuni minori nel 1923.
Il nome di luogo "Maro" è un termine ligure, precedente alla presenza dei romani. Fa riferimento all’acqua, nella forma "Macra". Esistono infatti in Italia nordoccidentale anche i fiumi Magra e Maira.
Il Comune di Borgomaro ha circa 900 abitanti, comprese le frazioni. Gli abitati sono circondati dal verde delle campagne e dei boschi. Regna il silenzio, la tranquillità, i torrenti scorrono placidi e si gonfiano solo in occasione delle piogge, diventando a loro modo suggestivi. É il regno dell’olio extravergine di oliva taggiasca, che si lega ad una cucina molto varia ed appetitosa. Non mancano le tradizioni e feste tipiche che coinvolgono le popolazioni di tutti i paesi del Maro.

Il video