Esercitazione Vigili del Fuoco |
Economia e Lavoro
/
Imperia
/
Societa
/

Una giornata per il soccorso nelle zone impervie

28 maggio 2014 | 11:03
Share0
Una giornata per il soccorso nelle zone impervie

Scenario dell’esercitazione è stata la località montana di Madonna dei Cancelli sita in Comune di Cosio d’Arroscia a quota di circa 1500 m. nell’entroterra imperiese.

 Il Comando di Imperia ha organizzato una giornata addestrativa per testare le proprie procedure di ricerca e soccorso a persone in ambienti impervi, problematica di grande rilievo che frequentemente vede impegnate le squadre Vigili del Fuoco in coordinamento con la Prefettura di Imperia e con le altre componenti del soccorso, in particolare in questa provincia caratterizzata da un entroterra impervio ma molto frequentato da escursionisti e turisti.Scenario dell’esercitazione è stata la località montana di Madonna dei Cancelli sita in Comune di Cosio d’Arroscia a quota di circa 1500 m. nell’entroterra imperiese. 

Sul posto è stato istituito un posto di comando avanzato con apposito automezzo denominato Unità di Comando Locale (UCL). Si tratta di un furgone attrezzato di strumentazioni radio, video, telefoniche ed informatiche in grado di costituire una vera e propria sala operativa sul campo per la gestione ed il coordinamento dell’intervento, la trasmissione ed elaborazione dei dati oltre che costituire il centro della comunicazione.Soddisfazione è stata espressa dal Comandante Leonardo Bruni e dal Funzionario responsabile del settore Giacomo Manno, presenti sul posto, per la consistente partecipazione del personale, per l’ottima riuscita dell’esercitazione e per gli utili risultati conseguiti.