Successo per le finali del Festival della Creatività nella scuola con oltre 4mila presenze
14 maggio 2014 | 11:03
Ottimi risultati anche per la V edizione di sanremoJunior, manifestazione collaterale indipendente che ha visto i finalisti solisti esibirsi accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal Tenente Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso
16 anni di successi internazionali per il GEF – Il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola, riferimento basilare per tutto il mondo della scuola, che anche con questa edizione ha richiamato per le finali di Sanremo studenti, insegnanti, operatori, addetti ai lavori provenienti da tutta Italia e da numerose Nazioni.
Oltre 4.000 presenze alberghiere provenienti da 20 Paesi, che consacrano ancora una volta l’evento come il più importante della branca a livello internazionale, confermandone il successo.
Le finali del GEF 2014 si sono svolte in diverse sedi di Sanremo con manifestazioni in contemporanea: Teatro Ariston (musica, danza, moda, Eurotheatre, cinema, musical, meeting, premiazioni di tutti i concorsi) Ariston “Sala GEF” (area espositiva), vie della città (“Ciao GEF”, sfilata) e Discoteca Victory (“GEF Welcome Party”). I concorsi hanno avuto, come sempre, giurie internazionali altamente qualificate.
Strepitoso successo ha ottenuto anche la V edizione di sanremoJunior, manifestazione collaterale indipendente che ha visto i finalisti solisti dai 6 ai 15 anni esibirsi al Teatro Ariston, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal Tenente Colonnello Maestro Leonardo Laserra Ingrosso, direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza.
Importante novità di quest’anno, l’inserimento di manifestazioni indipendenti sportive riservate a bambini e ragazzi, minivolley, calcio, rugby e la II edizione della: “Sanremo International Schools’ Mini Marathon”, manifestazione non competitiva, che si è svolta sulla stupenda Pista Ciclabile che costeggia il mare, sabato 10 maggio. Oltre 300 iscritti, tra studenti, agonisti, e paralimpici, su un percorso di 4219,5 metri, ovvero un decimo della lungezza di una maratona. Madrina della manifestazione, la campionessa di maratona: Ornella Ferrara. Tutte le manifestazioni sportive sono state legate a un tema sociale: la pace per il minivolley, la lotta al razzismo per il calcio, il ricordo della fine dell’apartheid per il rugby; i diritti per i bambini in collaborazione e con il Patrocinio dell’Unicef e i diritti umani in collaborazione e con il Patrocinio dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario.
“L’aumento di partecipazione dallo scorso anno, malgrado la crisi internazionale – ha dichiarato il Cav. Uff. Paolo Alberti, ideatore e presidente del GEF – è gratificante dopo un anno di lavoro per l’evento. Il GEF si conferma per incoming e indotto il secondo evento di Sanremo, dopo il Festival della Canzone Italiana”. – conclude Alberti – “Oltre alla Regione Liguria, ingrazio per l’aiuto concesso il Comune di Sanremo e in particolare il Sindaco Maurizio Zoccarato, l’assessore al Turismo Claudia Lolli e l’assessore allo sport Avv. Gianni Berrino.”