Sono 260 le sezioni che ospiteranno i seggi nella nostra provincia. Si potrà votare dalle 7 alle 23

24 maggio 2014 | 12:26
Share0
Sono 260 le sezioni che ospiteranno i seggi nella nostra provincia. Si potrà votare dalle 7 alle 23

Sono 33 e non 34 i comuni chiamati a cambiare i propri sindaci. Aquila d’Arroscia infatti verrà commissariato non essendoci alcun sindaco candidato. Due le schede che verranno consegnate agli elettori. Azzurra per le comunali e grigia per le europee

I risultati in tempo reale su: elezioni2014.riviera24.it

Ultime ore di lavoro nelle 260 sezioni della provincia di Imperia che ospiteranno i seggi per le comunali ed europee domani dalle 7 alle 23. Per votare occorre essere muniti di un documento di identità valido e della tessera elettorale. In caso di smarrimento la si può richiedere presso gli uffici elettorali aperti anche in queste ore e domani mattina. Sono 33 e non 34 i comuni chiamati a cambiare i propri sindaci. Aquila d’Arroscia infatti verrà commissariato non essendoci alcun sindaco candidato. Due le schede che verranno consegnate agli elettori. Una azzurra per le comunali e una grigia per le europee..
Ecco come si vota.
Per eleggere Sindaci e Consiglieri comunali, si vota con una sola scheda, di colore azzurro. Il nome di ciascun candidato a Sindaco è già riportato nella scheda, affiancato dal simbolo della lista o delle liste che lo appoggiano.Per l’elezione dei Consiglieri Comunali, è possibile esprimere una o due preferenze, indicando il cognome dei candidati prescelto accanto al simbolo della lista a cui appartengono, oppure scrivendo solo i numeri progressivi dei candidati, secondo quanto risulta dagli elenchi affissi presso le sezioni elettorali.Se si esprimono due preferenze, devono fare riferimento a persone di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.Vengono eletti i candidati che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze, indipendentemente dalla loro posizione in lista.Il Sindaco eletto resta in carica per 5 anni. Può ricoprire tale carica per un massimo di due mandati consecutivi.Per il resto, le modalità di voto differiscono in base alla dimensione del comune.

Europe:
Si traccia un segno sul simbolo corrispondente alla lista prescelta.Si possono esprimere fino a 3 preferenze solo per candidati compresi nella lista votata. Non c’è dunque la possibilità di voto disgiunto. Si scrivono i nomi dei candidati nelle righe di fianco al simbolo, in caso di omonimia oltre a nome e cognome si deve aggiungere la data di nascita del prescelto. Se si sceglie di dare tre preferenze, non possono andare a tre persone dello stesso sesso, pena l’annullamento della terza preferenza. Per i rappresentanti delle liste che rappresentano le minoranze linguistiche si può esprimere un solo voto di preferenza

Tutti i dati relativi all’affluenza alle urne dei votanti delle consultazioni per l’elezione del Parlamento Europeo e per il rinnovo degli organi elettivi di 33 Comuni di questa provincia saranno consultabili sul sito web della Prefettura: www.prefettura.it/imperi/Parimenti saranno visionabili gli esiti dello scrutinio, anche parziale, dei voti per le citate consultazioni.

I risultati in tempo reale su: elezioni2014.riviera24.it